“Il disco non è stato espulso correttamente”, problemi con chiavi Usb/Hd esterni e memory card non più funzionanti: ecco cosa fare [Guide SlideToMac]

Quante volte sui vostri Pc Windows, prima di passare a Mac, avete scollegato hardisk esterni e pennette usb così, semplicemente staccandole dalla presa? Nessun messaggio di errore, nessun popup di avviso e questa brutta abitudine è diventata normalità. Ora su Mac molti di voi avranno sicuramente portato con sè questa azione automatica che, ricordiamolo, alla lunga danneggia irrimediabilmente le nostre periferiche usb. Staccando ad esempio un penna Usb improvvisamente dal nostro nuovo Mac appare ogni volta un avviso che ci informa che il disco non è stato espulso correttamente e del possibile danno subito dallo stesso. Vediamo allora quali accorgimenti usare per evitare innanzitutto di perdere dati importanti e come far tornare operative e funzionali quelle periferiche che, espulse in modo scorretto, sono diventate inaccessibili.

Prima di vedere i pochi e semplici passaggi necessari all’espulsione corretta delle periferiche collegate al nostro Mac e soprattutto come recuperare quelle non più funzionanti, facciamo una piccola premessa.

In linea generale, sebbene Mac OSX difficilmente danneggi in modo irreversibile una penna usb o un disco esterno che sono stati ripetutamente scollegati in modo scorretto, può capitare però di perdere “per strada” qualche informazione importante, soprattutto se al momento della rimozione del disco è in corso qualche processo. Dunque fate molta attenzione e non date poco peso al messaggio che puntualmente appare. La tendenza generale di un nuovo utente Mac è quella di pensare “Beh tanto non succede niente, l’ho sempre fatto” e poi ci si ritrova magari con un hardisk pieno di dati importanti che non vengono più letti.

Dunque mettiamo le basi, procedendo passo per passo, per fare nostra un’azione semplice, immediata e veloce che d’ora in poi deve diventare automatica e ricorrente: la rimozione corretta di tutto ciò che è collegato via usb al nostro Mac, ma non solo. Vediamo come procedere:

  • Al momento di dover rimuovere una periferica esterna, ad esempio una pen drive, EVITARE di scollegarla dalla presa usb in modo diretto! Aprire invece il Finder e cliccare sul simbolo di EJECT accanto al nome della periferica da rimuovere:

  • Attendere qualche secondo fino a quando la periferica scompare dalla sezione “Dispositivi” del Finder:

  • A questo punto possiamo tranquillamente rimuovere la pen drive:

Ricordiamo che questo procedimento vale per qualsiasi periferica, non solo usb e non solo hardware. Ad esempio ogniqualvolta installiamo un software con estensione .dmg, il pacchetto d’installazione apparirà nel finder come fosse un disco collegato al Mac. Dunque anche in questo caso è sempre bene rimuoverlo, tramite il simbolo di Eject, per evitare che resti attivo inutilmente anche dopo l’installazione del software in questione:

Tuttavia può accadere che una chiave usb, un hd esterno o una memory card facciano i capricci e non vengano letti dal nostro Mac. Alcuni computer Windows hanno l’abitudine di “uccidere” le memorie esterne che vengono scollegate in modo scorretto e, riutilizzate poi sul nostro Mac, risultano “morte”.

Dunque se ad esempio una chiave usb collegata al nostro computer Apple non viene rilevata, possiamo farla “resuscitare” procedendo in questo modo:

  • Apriamo Utility Disco, che troviamo su Finder/Applicazioni/Utility. All’interno di Utility Disco, sulla sinistra, vedremo sicuramente la periferica usb che non viene rilevata e che non appare nel Finder:

  • A questo punto possiamo selezionarla e provare a riparare il disco tramite la voce “Ripara Disco” nella sezione S.O.S. Questo procedimento però, quasi sicuramente, non porterà a nessun risultato poichè è un’opzione dedicata ai dischi fissi, ma tentare non nuoce. Per non sbagliare è più consigliato andare direttamente alla sezione “Inizializza”, scegliere (dal menù a tendina) l’opzione MS-DOS (FAT) e cliccare su INIZIALIZZA (NON su Inizializza Spazio libero!!) :

  • In questa fase possiamo anche rinominare la nostra penna usb a nostro piacimento. L’importante è scegliere ASSOLUTAMENTE Ms-Dos(FAT), soprattutto se vogliamo che la nostra pen drive funzioni, d’ora in poi, sia su Mac che su Pc:

  • Cliccando su INIZIALIZZA, ci verrà ricordato che la formattazione cancellerà tutti i dati presenti all’interno della periferica e procedendo con un nuovo clic su INIZIALIZZA formatteremo la nostra pen drive:

A questo punto la nostra penna usb verrà nuovamente rilevata dal nostro Mac e apparirà nella sezione Dispositivi sul Finder:

Da questo momento in poi questa periferica funzionerà regolarmente sia su Mac che su Pc. Basterà poi seguire i pochi accorgimenti di cui sopra per non avere più problemi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac