Carbon Copy Cloner si aggiorna per una perfetta compatibilità con Lion

Lo storico tool per backup/clonazione di partizioni o interi volumi ora con supporto per la partizione di Recovery di OS X Lion.

Carbon Copy Cloner è un programma ideato e sviluppato unicamente per sistemi Mac che nel corso della sua lunga carriera, quest’anno al suo decimo anno di attività, ha accompagnato gli utenti della Mela prima durante e dopo lo storico passaggio alla piattaforma Intel nonché la migrazione verso Mac OS X.

10 anni nel mondo informatico sono un traguardo ragguardevole, da primato, considerando che gli attuali cicli di vita anche di prodotti high-end si esauriscono nell’arco dei mesi ma nonostante ciò e soprattutto benché la concorrenza non mancasse, CCC ha saputo ritagliarsi un posto nel cuore e nel toolkit di ogni maccaro che si rispetti.

Il suo compito è quello di creare copie 1:1 di singole partizioni o clonazioni di intere unità, copiando ogni singolo blocco dati sul disco rigido in modo tale che la copia risulti perfettamente identica all’originale.  Con le ultime release lo sviluppatore Mike Bombich ha aggiunto anche funzionalità di backup incrementali (quindi con possibilità di copiare soltanto i contenuti cambiati), uno scheduler per la gestione dei backup in automatico, senza il nostro diretto intervento, la possibilità di eseguire i backup in rete ed un sistema di notifica via email per essere informati sulle operazioni (tasks) portati a termine dal programma.

La nuova versione 3.4.4 si presenta al download con una nutrita schiera di novità, di cui riportiamo le piu’ interessanti rimandando al changelog completo per approfondimenti:

  • Sono state applicate varie modifiche ai preset del programma secondi i feedback ricevuti dalla community
  • E’ ora fornito il supporto per l’archiviazione e la clonazione della partizione di Recovery di OS X 10.7.x
  • Con questo rilascio è stato implementato uno scheduler per la gestione dei processi di backup e sincronizzazione
  • Completa integrazione con Lion: in aggiunta a quanto già esposto per la Recovery, è stata inserita una funzione in grado di creare in una manciata di click un’immagine dell’intera installazione del sistema operativo
  • I problemi con le notifiche via Growl sono stati risolti in Lion
  • Numerose correzioni per bugs minori riportati all’interno della lista dei cambiamenti del programma.
Il programma è distribuito gratuitamente, la lo sviluppatore accetta, volentieri, donazioni per il suo operato e può essere scaricato direttamente da questo indirizzo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion