RSS Reader Mixtab – La Recensione di SlideToMac

Dopo le scorse recensioni di alcuni interessanti RSS reader a pagamento presenti su Macc App Store, lo staff di SlideToMac.com vi propone la recensione di Mixtab applicazione completamente gratuita che fa della grafica una delle sue caratteristiche principali. Vediamo di cosa si tratta.

Dopo alcune recensioni pubblicate nei giorni scorsi circa applicazioni a pagamento per la consultazione dei vostri feed RSS, ecco una interessantissima applicazione gratuita che, tramite un’interfaccia graficamente perfetta, vi permetterà di consultare ed organizzare le notizie di vostro interesse in modo semplice ed intuitivo.

Gli sviluppatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro staccandosi dal classico  schema a due/tre colonne che tante volte abbiamo visto utilizzato nella realizzazione delle applicazioni per feed RSS, per proporre un nuovo modo per organizzare e leggere i propri articoli e le proprie sottoscrizioni. Vediamola nel dettaglio.

Una volta scaricata, al primo avvio, vi verrà richiesto di inserire un indirizzo email ed una password per la creazione, completamente gratuita, di un nuovo account presso l’omonimo servizio. Dopo qualche istante di pazienza, verrete proiettati all’interno della Home dell’applicazione  che vi proporrà direttamente numerose sottoscrizioni che spaziano su tantissimi temi; dalla cucina all’immancabile mondo Apple, dalla moda alle auto sportive.

Le varie notizie saranno organizzate comodamente all’interno di varie categorie o Tab i quali vi permetteranno di ottenere una perfetta organizzazione anche a fronte di centinaia e centinaia di sottoscrizioni. Tramite il pulsante Edit Tab, nella barra degli strumenti nella parte alta dell’applicazione, potrete modificare le tabelle già pre-impostate cancellandole o modificando le singole sottoscrizioni che contengono. Ovviamente sarete anche in grado di creare nuove tabelle con le vostre sottoscrizioni che potranno essere aggiunte manualmente tramite URL oppure caricando un file .OPML.

Sempre sul lato destro dell’applicazione troviamo, invece, il pannello delle impostazioni che vi consentirà di cambiare l’immagine di sfondo della vostra bacheca news, verificare i dati del vostro account MixTab, impostare il browser da utilizzare per la visualizzazione integrale degli articoli (potrete scegliere tra quelli disponibili sul vostro sistema e quello integrato) ed, infine, potrete visualizzare varie informazioni di supporto.

Oltra alla scheda Home è  una seconda scheda aggiuntiva denominata  Tab Gallery. Tale sezione, vi permetterà di visualizzare un gran numero di feed RSS selezionati da altri utenti MixTab. Durante la creazione di una nuovo insieme di feed, infatti, potrete scegliere se rendere pubblici tali sottoscrizioni (e quindi spostare il gruppo all’interno della Tab Gallery) oppure se mantenerle private e quindi raggiungibili solo dalla vostra Home. 

Cliccando su una determinata tabella potrete visualizzare tutti gli articoli ivi contenuti ognuno dei quali sarà rappresentato all’interno di un quadrato connettente il titolo dell’articolo, una breve descrizione e, se disponibile, la relativa immagine. L’applicazione sfrutterà inoltre i tag presenti negli articoli per cercare di organizzare ulteriormente tutte le informazioni raccogliendo insieme tra loro quelle aventi contenuti simili.

Cliccando su un articolo di vostro interesse potrete consultarne il contenuto ed accedere alle funzionalità di condivisione. Potrete inviare l’articolo tramite email o pubblicarlo su Twitter, segnalarlo come preferito oppure scegliere di visualizzarlo in versione originale tramite browser web.

Come avrete potuto apprezzare dalle immagini, l’applicazione è davvero ben sviluppata e consente in pochissimo tempo di organizzare le proprie sottoscrizioni al fine di ottenere la migliore modalità di consultazione. Molto facile da utilizzare e numerose funzionalità di base che un’applicazione RSS deve assolutamente avere.

Mancano tuttavia alcune funzionalità che avrebbero potuto rendere l’applicazione davvero perfetta. Manca, ad esempio, la sincronizzazione tramite account Google Reader, qualche opzione di condivisione aggiuntiva come, ad esempio, la possibilità di inviare tramite email l’intero articolo e non solamente il link (ed il titolo) ed il supporto ad un sistema per poter visualizzare le notizie più importanti anche senza connettività internet.

Funzionalità sicuramente importanti che speriamo possano essere aggiunte nei prossimi aggiornamenti ma che in ogni caso non vanno a modificare il mio parere assolutamente positivo, soprattutto se ci ricordiamo che si tratta di un’applicazione completamente gratuita.

Tra le alternative più interessanti a pagamento, vi segnaliamo Reeder  (7,99€) e Pulp(7,99€) e NewsRack(5,99) entrambi recensiti su SlideToMac (decisamente più ricche di funzionalità) mentre, tra quelle gratuite, segnaliamo anche l’applicazione Cappuccino. Vi invito, inoltre, a segnalare tramite i commenti eventuali confronti tra altre app, i quali potranno essere presi in considerazione dallo staff di SlideToMac.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)