Un server di streaming Wireless sottocosto con Air Media Server!

La soluzione a portata di click per trasmettere sulla nostra rete senza fili immagini, filmati, brani musicali e tutto quanto “multimedia”… con la comodità di essere in streaming!

I nuovi standard di trasmissione Wireless o le tecnologie proprietarie dei vari produttori di hotspot Wireless hanno permesso, pur non raggiungendo le prestazioni di una rete cablata, di ottenere un notevole incremento del throughput, la velocità “grezza” nel trasferimento dei dati, nonché una maggiore resistenza a pareti ed interferenze che le onde possano incontrare durante il loro tragitto. La maggior banda e la migliore qualità del canale di trasmissione ha determinato un vero e proprio boom nel mondo delle trasmissioni Wireless “casalinghe”, utilizzate non solo per le mere funzioni di navigazione Web o controllo email, ma anche per la fruizione di contenuti multimediali sovente hostati su un server dedicato (il computer generalmente associato ai “downloads”).

Tra le varie proposte che la Rete offre per allestire un server di streaming casalingo, quest’oggi presentiamo Air Media Server, prodotto da App Dynamic e rilasciato gratuitamente nella sua versione full. Quali i vantaggi dell’usare AMC anziché collegarsi direttamente alla macchina server? Ma lo streaming! Grazie alle potenzialità di transcodifica in real-time di Air Media Server è possibile visionare filmati, immagini o ascoltare canzoni senza che siano fisicamente presente nell’apparato utilizzato, in quanto trasmessi in tempo reale dal server.

La proposta di AV Dynamic è composto da due applicativi: il server (gratuito), per l’installazione sulla macchina da cui si desidera fare streaming, ed un client (a pagamento), da utilizzare invece nel dispositivo da noi scelto per la visione di tali contenuti.

Il client è disponibile in versione iOS, offerto ora in promozione a 0,99 euro, per il mondo Android, per il Samsung Wave (Bada) e in arrivo per le SmartTV.

La versione attualmente in linea è la 1.1, un aggiornamento massiccio che introduce importanti novità e migliorie:

  • E’ ora possibile accedere ai media condivisi tramite connessione 3G/Internet
  • E’ stato ottimizzato l’engine per la transcodifica
  • E’ ora possibile condividere in modo automatico le unità removibili come  CD/DVD/DMG/USB
  • E’ ora possibile conservare una copia del filmato transcodificato in modo tale che non venga cancellato al termine della riproduzione
  • E’ ora possibile intervenire sul carico di lavoro da demandare alla CPU
  • Sono ora supportati file con estensione: .wma, .pmp, .shn, .nef
  • E’ possibile ora riprodurre video senza audio
  • E’ stato corretto il bug che mandava in crash l’applicativo con  iTunes durante la fase di ricerca dei contenuti

L’applicativo server può essere scaricato direttamente dal Mac App Store mentre per il client rimandiamo direttamente alla pagina Web dello sviluppatore in modo tale da scegliere quale sia la piattaforma interessata (oltre naturalmente ad iOS)!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)