Air Dictate Receiver: dettare da iPhone 4S su Mac non è mai stato così semplice! – Guida SliteToMac

Un’App dal costo irrisorio in vece di un personalissimo assistente in grado di raccogliere su Mac le nostre disquisizioni oratorie.

Il sogno recondito di noi è avere la certezza che ci sia qualcuno sempre disposto ad ascoltarci, a fare tesoro delle nostre “perle di saggezza”, ad assecondarci nei terreni piu’ inesplorati della dialettica che tanto cara fu a Cicerone. Si potrebbe risolvere il problema con un segretario, o segretaria a seconda dei casi, disposto per lavoro a riportare per scripta manent le elucubrazioni giornaliere oppure, per scopi piu’ proficui, i nostri discorsi di lavoro però si tratta di una soluzione a pagamento e soprattutto che non sfrutta fino in fondo i nostri iDevice.

Su Mac il software di riferimento per la dettatura vocale è Nuance Dragon Dictate ma oltre ad essere costoso, richiede un microfono di buona fattura e un percorso, seppur breve, di training prima di ottenere risultati soddisfacenti ma con l’arrivo dell’iPhone 4S si sono spalancate nuove porte su questo mondo e difatti solo muniti del melafonino, del Mac e di Air Dictate, avremo tutto il necessario per allestire un sistema di dettatura con qualità sopraffina.

Per prima cosa è necessario acquistare l’App da installare sull’iPhone, Air Dictatecollegandosi all’App Store, proposta a 0,99 euro quindi procedere al download dell’utility, Air Dictate Receiver,  che andrà lanciata sul Mac e lasciata in esecuzione in background, in modo tale che sia sempre attiva. L’ultima operazione da compiere per la configurazione iniziale è l’abbinamento tra Mac e iPhone4S, operazione che può essere eseguita direttamente dal telefono, con una scansione dei computer nella Rete locale.

Completato il setup, per avviare la dettatura è sufficiente aprire su Mac il nostro editor di testi preferito con un documento vuoto, premere il pulsante del microfono all’interno dell’App e parlare fino a quando lo si desideri, interrompendo la sessione tappando nuovamente sul microfono. Quando fatto, il programma provvederà a riportare su Mac il risultato della dettatura, all’interno del documento precedentemente creato.

Il programma supporta anche comandi speciali per formattare il testo (ad esempio lo spazio tra parole, il maiuscolo, …) raccolti all’interno di una tabella:

Ma anche il modo di pronunciare caratteri particolari

(versione in alta risoluzione)

Le limitazioni attuali contemplano la compatibilità limitata all’iPhone 4S, la necessità di Mac OS X 10.6.x o superiore, l’incompatibilità con alcune tastiere internazionali. L’App per Mac è disponibile gratuitamente su questo indirizzo ed è stata recentemente aggiornata alla revisione 1.0.1 ma non è disponibile un changelog per valutare le novità apportate.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)