Usare il Terminale per confrontare i backup di Time Machine

Come avrete capito se siete dei lettori abituali di SlideToMac, il Terminale è uno strumento davvero potente seppur non sempre semplicissimo da usare. In passato vi abbiamo descritto diverse procedure per sfruttare almeno un po’ questo strumento ed oggi vediamo insieme, grazie ad un articolo pubblicato su OSXDaily come confrontare i numerosi backup automatici fatti da Time Machine e come fare una lista delle differenze tra i diversi backup.

Intanto concedeteci l’inusuale immagine d’apertura; sempre di Time Machine si tratta ma in questo caso è il film del ’60 (in italiano L’uomo che visse nel futuro n.d.r.).
Venendo a noi, come detto ci serve il Terminale; apriamolo dunque, o tramite Spotlight (cmd + spazio, poi digitando ‘Terminale’ e quindi Invio) oppure cercandolo direttamente in Applicazioni – Utility e vediamo quali cose si possono fare con i nostri backup.

La prima cosa che possiamo fare, la più semplice, è confrontare l’ultimo backup memorizzato con lo stato attuale del nostro Mac. Il comando è semplicissimo: basta digitare

tmutil compare

E quindi dare Invio. Attenzione perché il Mac potrebbe metterci un po’ prima di rispondervi; ovviamente dipende dalle dimensioni dei vostri backup, dalle impostazioni di Time Machine, da quanto disco avete occupato e da quanti e quali sono i cambiamenti tra lo stato attuale e l’ultimo salvataggio (“un po’” vuol dire anche diversi minuti; portate pazienza!). Otterrete una risposta come questa:

In un report come questo, le voci precedute da un segno “+” indicano un file che è stato aggiunto; il “” indica ovviamente un file eliminato mentre il punto esclamativo contraddistingue un file che dall’ultimo backup è stato modificato. Interessante notare come accanto ai simboli appena descritti abbiamo anche le dimensioni del file aggiunto, eliminato o della modifica, con un somma complessiva totale che si troverà al termine del nostro report.
Per confrontare solo le dimensioni dei file possiamo usare il comando

tmutil compare -s

Infine, è possibile confrontate non solo l’ultimo backup, ma anche un determinato backup storico con lo stato attuale del nostro sistema; in questo caso il comando è un po’ più complesso (ma potete tranquillamente fare copia/incolla). Eccolo:

tmutil compare /Volumes/DriveTimeMachine/Backups.backupdb/DriveMac/2011-11-02-129198

Ovviamente dovrete sostituire nel comando la parola DriveTimeMachine col nome del disco sul quale TM salva i backup, DriveMac col nome del disco principale del vostro Mac ed ovviamente la data con quella che volete confrontare.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac