jDownloader: l’applicazione multipiattaforma e gratuita per la gestione dei download

Uno dei più famosi sofwtare multipiattaforma, sviluppato in linguaggio Java, è sicuramente jDownloader. L’applicazione, oltre a gestire il download multiplo dei file e il supporto ai più importanti siti di storage on line (Megaupload e Megavideo su tutti) è rilasciato totalmente gratuito.

Appena lanciata l’applicazione verrà eseguito un aggiornamento delle varie componenti; jDownloader al termine si chiuderà e bisognera rilanciarlo manualmente.
Uno dei grossi pregi di jDownloader è quello del riconoscimento automatico degli URL in memoria. Quando vorremo scaricare qualcosa, bastera copiare negli appunti il link e il programma effettuerà subito il check. Il link verrà visualizzato all’interno del tab “Cattura Collegamenti”, come mostrato in figura, con indicato se il file è disponibile oppure no.

A questo punto, cliccando in basso su continua il file verrà messo nella coda dei download.
jDownloader gestisce moltissimi server di hosting da Megaupload a Fileserve, passando per Megavideo e tanti altri. Come noto, i file di hosting consentono anche di fare l’abbonamento per evitare limitazioni: l’applicazione è in grado di gestire anche un account premium.
Ma passiamo ora a vedere la sezione che forse è quella più interessante: “Impostazioni”. Tale sezione è divisa in tre grandi aree con delle relative sottosezioni.

  • BASE

Qui abbiamo la possibilità di modificare le impostazioni generali del sistema: il tracciamento dei log, la lingua da utilizzare per l’applicazione, il tema nonchè la gestione della cattura dei collegamenti (il famoso copia/incolla degli URL).

  • MODULI

La sezione più importante del programma. Qui abbiamo tre sottosezioni. Vediamole insieme.
JD AntiCaptcha: i captcha sono i controlli che vengono effettuati per evitare che si utilizzino i cosidetti “robot”. jDownloader è in grado di riconoscerli ed inserirli;
Riconessione: poichè i server che offrono il servizio limitano i download agli utenti normali, fanno in modo di bloccare l’ip sorgente per un determinato periodo di tempo. Con questa opzione, il programma provvede ad effettuare un riavvio del router, ottenendo così un nuovo indirizzo ip;
Passwords&Logins: una volta completato il download è possibile effettuare l’estrazione di file compressi in automatico. Se questi file contengono delle password, jDownloader può provare l’elenco delle password che andremo ad inserire in questa sezione.

  • PLUGIN & ADDON

Qui andremo ad inserire gli account premium, nel caso ne avessimo a disposizione, accettare le TOS per i captcha o installare eventuali plugin per Firefox. Sempre in questa sezione è possibile configurare le funzioni di autoestrazione e di ricompattamento di file multipli.

jDownloader è uno dei programmi più noti, frequentemente aggiornato e con tantissime funzione. L’unica nota negativa risiede nel fatto che è stato sviluppato interamente in Java… Ma questo è un altro discorso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac