iSnap VS Window Tidy: ordinare le finestre sul Mac – Recensione SlideToMac

Sarò sincero, da circa 3 anni mi sono deciso a passare definitivamente ai computer Apple e di Windows non mi manca nulla…o quasi. Il quasi in realtà indica alcune piccole funzioni che, alla fine dei conti, potrebbero risultare trascurabili ma che, per qualche ragione a noi sconosciuta, Apple non ha implementato nei suoi sistemi operativi. Tra queste piccole mancanze c’è la funzione di disporre, in modo veloce e ordinato, tutte quelle finestre attive su schermo che si sovrappongono l’una con l’altra, creando confusione e rallentando il nostro lavoro. Dunque oggi voglio parlarvi di due interessanti applicazioni presenti su Mac App Store che ci corrono in aiuto, per ovviare a questa “dimenticanza” Apple, iSnap e Window Tity.

 

Sono entrambe piccole utility, semplici da utilizzare, pesano poco in termini di consumo e che grazie ad intuitivi, quanto classici, movimenti del puntatore ci consentono di mettere ordine sulla nostra Scrivania. In alternativa possiamo ricorrere alle shortcut da tastiera.

Per entrambe le applicazioni, una volta installate, comparirà l’icona relativa nella barra del menu principale. Per renderle operative in modo definitivo dovremo andare in Preferenze di Sistema > Accesso Universale e abilitare l’opzione “Abilita l’accesso a dispositivi di sicurezza”.

 

iSnap

Premendo sull’icona avremo accesso ad un breve elenco di opzioni che iSnap ci mette a disposizione.

 

Selezionando la voce “Preferences” potremo scegliere le zone dello schermo in tre differenti visualizzazioni, dove disporre in modo semi-automatico le nostre finestre.

 

 

Il funzionamento è molto semplice. Basterà infatti trascinare una finestra verso uno dei bordi dello schermo fino a quando vedremo comparire un riquadro tratteggiato e rilasciare. Il riquadro tratteggiato ci indicherà la parte di schermo che verrà utilizzata da quella singola finestra. Un’esempio dimostrativo nell’immagine sotto.

 

 

Un’altra funzione si chiama iShake. Tramite shortcut da tastiera o semplicemente selezionando e “scuotendo” una finestra attiva sullo schermo, verranno ridotte ad icona le finestre sottostanti a quella selezionata, oppure verranno ripristinate su schermo eventuali finestre già ridotte ad icona in precedenza.

 

Window Tidy

Come per iSnap, premendo sull’icona di Window Tidy, presente nella barra del avremo, accesso ad un elenco di opzioni. Andando però nelle preferenze di Window Tidy, ci si renderà conto che le funzioni sono maggiori rispetto a iSnap.

 

In effetti Window Tidy appare superiore al suo rivale. Dal canto suo dispone di un potente quanto interessante strumento che ci consente di personalizzare i nostri layout creandone così di nuovi. Come farlo è semplice ed intuitivo.
Ci verrà mostrata una miniatura del nostro desktop, sopra la quale comparirà una griglia anch’essa personalizzabile. Ci basterà trascinare il puntatore sui riquadri per selezionare nuove porzioni di schermo che verranno utilizzate per la disposizione delle finestre attive. Possiamo quindi scegliere un layout preimpostato o disegnato da noi con il Quick Layout.

 

Per posizionare le finestre, basterà premere sulla barra superiore delle stesse e spostarla. Compariranno così tutti i layout disponibili in una porzione dello schermo (anche questa posizione è modificabile dalle preferenze) dove noi trascineremo la nostra finestra all’interno del layout da noi scelto. Ed il gioco è fatto.

Il tutto è contornato da altre piccole opzioni come ad esempio la possibilità di cambiare l’immagine in background dell’anteprima in miniatura, visualizzare automaticamente gruppi di layout quando andremo a spostare una finestra (opzione questa aggiunta con l’ultimo aggiornamento) e altre piccole modifiche qua e la.

 

Considerazioni

Entrambe le applicazioni sono molto buone e coprono almeno in parte la mancanza di Apple ma, come è facile intuire, Window Tidy, a parer mio, ne esce vincitore grazie al maggior numero di opzioni disponibili e non solo.
Isnap non consente di posizionare oltre quattro finestre su schermo. Window Tidy invece sì, grazie al Quick Layout.
Un’altra grossa falla di iSnap: pare che prevalentemente funzioni con le sole applicazioni Apple. Personalmente ho potuto constatare la veridicità di questa affermazione solo con alcune applicazioni in mio possesso.
Window Tidy invece funziona anche con le app che non mi funzionavano con il rivale sopra citato.

Una mancanza invece per entrambe, per me importante, è l’assenza di un comando che permetta di disporre, senza sovrapposizioni, tutte le finestre in un colpo solo. Magari con la scelta di disporle in orizzontale o in verticale, come avviene su Windows per intenderci.
Confido negli sviluppatori che possano implementare e migliorare con i prossimi aggiornamenti le loro applicazioni.

iSnap al momento è ancora disponibile gratuitamente sul Mac App Store a questo link

Window Tidy è disponibile a soli 0,79 € ancora per oggi a questo link

I loro reali costi sono decisamente più alti di quelli attuali.

A voi le vostre considerazioni

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)