Creare archivi .ZIP protetti da password – Guida

Un archivio è un file in grado di comprimere un insieme di elementi, riducendone la dimensione e facilitandone la  trasportabilità. Creare uno .ZIP protetto da password, tramite Mac OS X, è un’operazione estremamente semplice e non richiede alcun tipo di software o componente aggiuntivo, sarà necessario utilizzare il terminale e determinate istruzioni. I passi che andremo ad eseguire non sono estremamente complicati, non è quindi richiesta  alcuna competenza specifica.

La prima operazione da compiere, è l’avvio del terminale, pertanto posizionatevi in Applicazioni -> Utility e cliccatene la relativa icona; il comando che andremo ad utilizzare è il seguente:
zip -e archivename.zip filetoprotect.txt

I due percorsi da modificare, riguardano il file .ZIP ed i documenti da inserirvi; per questo motivo, cliccate con il tasto destro del mouse, l’elemento che desiderate proteggere e selezionate Ottieni Informazioni. Dalla piccola finestra aperta, verificate la voce Situato In; questi non è altro che il percorso (o path) in cui è situato, tale indirizzo è estremamente importante per poter permettere al terminale di localizzarlo e raggiungerlo tranquillamente.

Per non creare l’archivio nella cartella a cui il prompt punta, inserite il medesimo path anche per il .ZIP, ricordandovi di aggiungere alla stringa il nome dello stesso. Ad esempio:

Come potete vedere dallo screenshot, ad ogni percorso, è stato aggiunto il nome del file .ZIP da creare e quello dell’elemento da proteggere all’interno di esso. In seguito all’aggiunta della password, il tutto è stato correttamente creato e posizionato nella directory indicata.

Le operazioni sono terminate,  nel caso in cui, per scompattare un archivio di questo tipo, non aveste installato un software specifico, è possibile ottenere il medesimo risultato anche dal prompt dei comandi, digitando
unzip archivio.zip

Come ad esempio:

Ricordandovi di aggiungere sempre il path dell’elemento selezionato, altrimenti il terminale vi restituirà un errrore, in quanto non è riuscito a localizzare il file desiderato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac