Nel caso in cui il vostro computer fosse utilizzato da più utenti, potrebbe essere necessario dover ricorrere ad alcuni espedienti per evitare che gli altri possano visualizzare alcune cartelle personali; fondamentalmente, le soluzione potrebbe essere quella di proteggere con password la directory desiderata, tuttavia, è possibile nasconderla completamente attraverso poche istruzioni da digitare nel terminale. Come specificato, le operazioni da compiere sono veramente poche e molto semplici, per questo motivo non è richiesta una conoscenza specifica del linguaggio del sistema.
La prima operazione da compiere è l’identificazione del percorso (o path) della cartella da nascondere; per ottenerlo, nel caso in cui non ne foste già al corrente, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Ottieni Informazioni, nella piccola schermata creata, visualizzate quanto desiderato alla voce Situato In. A questo punto, copiatela con la combinazione di tasti cmd+c ed avviate il terminale, posizionato in Applicazioni ->Utility.
Prima di nascondere la directory vera e propria, bisognerebbe impedire alla spotlight di visualizzare gli elementi al suo interno; in quanto, nonostante la cartella sia stata celata, il motore di ricerca potrebbe visualizzare ugualmente i file insiti nella stessa. Pertanto, posizionatevi in Preferenze di sistema -> Spotlight -> Privacy e trascinate all’interno della casella di testo principale, ciò che volete nascondere alla spotlight stessa. Chiudete il tutto e tornate nel terminale.
Giunti a questo punto, è arrivato il momento di nasconderla completamente; digitate quanto segue, sostituendo il mio path con il vostro ed aggiungendo al termine del percorso il nome della cartella stessa:
chflags hidden /Users/useruser/Desktop/Introduzione
Premendo Invio, se tutto è stato eseguito correttamente, il terminale non dovrebbe restituire alcun messaggio. Le operazioni sono terminate, è importante ricordare che dalla linea di comando, per un utente esperto, è possibile raggiungere ugualmente la cartella nascosta; per questo motivo, se i dati vengono celati a persone in grado di comunicare con il sistema, riusciranno a visualizzarli ugualmente, viceversa un normalissimo utilizzatore difficilmente riuscirà a raggiungerli.
Come ultime indicazioni, vediamo il ripristino di quanto precedentemente nascosto; in primis, avviate nuovamente il terminale e digitate questo comando per ripristinare la directory:
chflags nohidden /Users/useruser/Desktop/Introduzione
La cartella è ora visualizzata, tuttavia non compare nella ricerca della spotlight, quindi posizionatevi in Preferenze di sistema -> Spotlight -> Privacy e rimuovetela dalla casella di testo principale.
[via]