Nascondere cartelle in Mac OS X – Guida

Nel caso in cui il vostro computer fosse utilizzato da più utenti, potrebbe essere necessario dover ricorrere ad alcuni espedienti per evitare che gli altri possano visualizzare alcune cartelle personali; fondamentalmente, le soluzione potrebbe essere quella di proteggere con password la directory desiderata, tuttavia, è possibile nasconderla completamente attraverso poche istruzioni da digitare nel terminale. Come specificato, le operazioni da compiere sono veramente poche e molto semplici, per questo motivo non è richiesta una conoscenza specifica del linguaggio del sistema.

 

La prima operazione da compiere è l’identificazione del percorso (o path) della cartella da nascondere; per ottenerlo, nel caso in cui non ne foste già al corrente, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Ottieni Informazioni, nella piccola schermata creata, visualizzate quanto desiderato alla voce Situato In. A questo punto, copiatela con la combinazione di tasti cmd+c ed avviate il terminale, posizionato in Applicazioni ->Utility.

Prima di nascondere la directory vera e propria, bisognerebbe impedire alla spotlight di visualizzare gli elementi al suo interno; in quanto, nonostante la cartella sia stata celata, il motore di ricerca potrebbe visualizzare ugualmente i file insiti nella stessa. Pertanto, posizionatevi in Preferenze di sistema -> Spotlight -> Privacy e trascinate all’interno della casella di testo principale, ciò che volete nascondere alla spotlight stessa. Chiudete il tutto e tornate nel terminale.

Giunti a questo punto, è arrivato il momento di nasconderla completamente; digitate quanto segue, sostituendo il mio path con il vostro ed aggiungendo al termine del percorso il nome della cartella stessa:

chflags hidden /Users/useruser/Desktop/Introduzione

Premendo Invio, se tutto è stato eseguito correttamente, il terminale non dovrebbe restituire alcun messaggio. Le operazioni sono terminate, è importante ricordare che dalla linea di comando, per un utente esperto, è possibile raggiungere ugualmente la cartella nascosta; per questo motivo, se i dati vengono celati a persone in grado di comunicare con il sistema, riusciranno a visualizzarli ugualmente, viceversa un normalissimo utilizzatore difficilmente riuscirà a raggiungerli.

Come ultime indicazioni, vediamo il ripristino di quanto precedentemente nascosto; in primis, avviate nuovamente il terminale e digitate questo comando per ripristinare la directory:

chflags nohidden /Users/useruser/Desktop/Introduzione

La cartella è ora visualizzata, tuttavia non compare nella ricerca della spotlight, quindi posizionatevi in Preferenze di sistema -> Spotlight -> Privacy e rimuovetela dalla casella di testo principale.

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac