Con l’arrivo del MacAppStore, abbiamo già visto che molti giochi per iOS arriveranno anche sul Mac. Ora, però, c’è un piccolo problema: i computer Mac, purtroppo, non sono ancora touchscreen (anche se credo che lo diventeranno presto). E non solo! Non hanno l’accelerometro, a parte il MacBook, con cui sarebbe comunque difficile giocare sfruttando l’accelerometro, non credete? E allora come potranno funzionare i giochi per iOS sul Mac, dal momento che i giochi per il sistema mobile di Apple sono spesso improntati all’uso di multitouch, accelerometro, eccetera?
La risposta ci viene data da applicazioni come PinballRemote, Chopper 2 o MacRacer. In pratica, il gioco gira sul Mac e l’iPhone diventa il controller! Un’idea molto semplice ma funzionale. Il touchscreen e l’accelerometro continuano ad essere sfruttati tramite iPhone, visto che li supporta, ma il risultato lo si vede sul Mac. Abbiamo già esempi di interazioni del genere tra iPhone o iPod Touch e iPad, come ad esempio MPad, in cui l’iPhone diventa il controller per alcuni giochi che girano sull’iPad! Nella mia recensione, che potete leggere qui, dico come questo genere di interazione debba essere incentivata, poiché l’esperimento è risultato assolutamente riuscitissimo. Con MPad, infatti, l’iPad diventa come una console da gioco con cui si può giocare anche in tanti contemporaneamente.
Ecco, fino ad ora, giochi come MPad o MacRacer sono stati dei fantastici casi isolati. Vorrei tanto poter giocare alla versione per iPad in HD di Archetype (ottimo sparatutto 3D online) sfruttando l’iPhone come controller! L’iPad è pesante, non si può giocare agevolmente a giochi del genere su un device così grande… purtroppo, la maggior parte degli sviluppatori non ci sente proprio e l’opzione di usare un altro device più piccolo con iOS come controller non viene quasi mai vagliata.
Il MacAppStore, molto probabilmente, cambierà questa situazione, proprio perché non è possibile tenere in mano lo schermo di un Mac per giocare! La scommessa, ora, è questa: presto vedremo case produttrici importanti come GameLoft pubblicare titoli meravigliosi come N.O.V.A. su MacAppStore, potete scommetterci. Questi giochi avranno una grafica sbalorditiva, eccetera. Ma non è di questo che parliamo in questo articolo. Cosa succederà ai controlli di questi giochi? Pensando a N.O.V.A., ad esempio, GameLoft implementerà SOLO i controlli da tastiera e mouse, come nella maggior parte degli sparatutto per PC o Mac, oppure renderà l’iPhone utilizzabile come controller?
Io spero che la soluzione sarà la seconda. Esistono già molte applicazioni per iOS, su AppStore, in grado di trasformare iPhone o iPod Touch in sorta di joypad. E non solo! Credo che, proprio per merito del MacAppStore, un’interazione di questo tipo potrà diventare la regola per la stragrande maggioranza dei giochi! Quindi, secondo me, nel futuro ci sarà molta più interazione tra dispositivi dotati di iOS ed OSX, specialmente nel campo dei giochi! Solo il tempo ci dirà se questa mia previsione si realizzerà o meno, a me non resta che sperare di si.
E non vedo l’ora di sapere cosa accadrà a giochi come KL Dartboard o Ping Pong Battle! Le possibilità sono infinite e, ne sono certo, grazie al sistema dell’AppStore, gli sviluppatori se ne inventeranno una più del diavolo. Per non parlare del fatto che, oramai, molte applicazioni come AutoCAD o ArtRage esistono sia in versione iOS che in versione MacOSX. E, quindi, è esagerato sperare che l’iPad diventi presto un controller per Mac simile ad una tavoletta grafica (e non solo ad un mouse)? Io non credo che sia esagerato, esistono già moltissime App per iPad o iPhone che interagiscono con il Mac. E, in futuro, ce ne saranno sicuramente molte altre.