Bento a quota 1 milione: quando la semplicità sposa la potenza e la flessibilità

Il database “familiare” di FileMaker infrange la barriera del milione di unità vendute ed il successo conferma la filosofia del “semplice e diretto”.

Il “Think Different” può essere declinato in varie accezioni a seconda del prodotto al quale è rivolto nonché agli obiettivi che dovrebbe raggiungere ma le sue fondamenta poggiano le basi su colonne portanti che rispondo a semplicità, funzionalità, immediatezza e… bellezza. Come applicare questi principi ai database da sempre considerati per utenti Pro o comunque non proprio a portata di mano come un Word processor? Nel mondo Windows ci ha provato Microsoft con Access, con buoni risultati, su Macintosh FileMaker con l’omonima versione ma le loro caratteristiche sono piu’ adatte a utenti comunque skillati che non a chi, ad esempio, volesse creare un proprio database in 5 minuti per gestire in modo oculato particolari compiti (il budget familiare, le spese per l’auto, le entrate/uscite economiche, la propria videoteca, …).

La risposta a queste esigenze è stata fornita dalla stessa FileMaker con Bento, popolarissimo, a giudicare dalla news di oggi, database personale ideato e sviluppato appositamente per la Mela.

Le sue caratteristiche principali svelano molto della sua natura vocazione:

  • 35 modelli predefiniti pronti da usare, per organizzare praticamente qualsiasi informazione a disposizione
  • Integrazione della Rubrica indirizzi con iCal
  • Supporto diretto ad iPhoto e possibilità di registrazione delle informazioni nei documenti multimediali
  • Visualizzazione delle tue informazioni in formati piacevoli, comunque personalizzabili
  • Classificazione rapida, ricerca avanzata e protezione tramite password
  • Stampa di etichette per buste, badge con il nome ed etichette adesive per inventario con pochi clic
  • Condivisione su una rete, proprio come iTunes o iPhoto, per un numero massimo di 5 utenti Bento
  • Accesso istantaneo, da remoto, alle informazioni personali con Bento per iPad o Bento per iPhone (non forniti in bundle)

Il giusto riconoscimento della community al lavoro, encomiabile, di FileMaker è proprio il traguardo di vendite annunciato con un comunicato stampa, nel quale la compagnia californiana ha rivendicato il proprio orgoglio per le scelte adottate nel corso dei 4 anni anni di Bento, giunto, proprio come la sua età, alla 4ta edizione.

Il programma è acquistabile direttamente dall’Apple Store al prezzo di 39,95 euro ma recandosi direttamente sul sito Web del produttore è possibile scaricare una versione di prova gratuita per 30 giorni con cui saggiarne le potenzialità e, sempre dallo stesso sito, eventualmente acquistare la versione licenziata.

 

Fonte: 9to5Mac

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)