MemoryFreer: liberiamo la RAM inutilizzata

I Mac sono sempre più potenti, hanno sempre maggiore RAM e le applicazioni si adattano, diventando sempre più avide. Che fare allora? Usiamo MemoryFreer.

MemoryFreer, disponibile su Mac App Store al prezzo di 0,79€, è una di quelle utility per liberare la RAM.

Come più volte detto, la gestione della RAM è un compito che spetta al sistema operativo. Non sempre, aumentandola, avremo la stessa efficacia durante l’arco della giornata lavorativa.
Mac OS X, difatti, lascia occupata una parte della memoria RAM, la “inattiva”, da applicazioni che non stiamo più usando, ma che “potremmo” usare di nuovo.

Questa logica, se va bene nel caso noi utilizziamo spesso queste applicazioni durante l’attività, può non esserlo nel caso in cui andremo ad usare le applicazioni residenti nella parte inattiva molto raramente.
Così facendo, il sistema operativo comincerà ad utilizzare la memoria virtuale, in misura sempre maggiore, portando inevitabilmente al decremento delle prestazioni.

Ed ecco, allora, che ci viene in aiuto questa applicazione: basterà lanciarla per controllare lo stato della memoria e un semplice click per liberarla.
MemoryFreer è disponibile su Mac App Store al prezzo di 0,79€ ed è localizzata in italiano.

[Fonte – Macity]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)