Ridimensionare le immagini con Automator

Può capitare di dover ridimensionare moltissime immagini impostando la medesima dimensione. Come fare? Semplice! Usiamo Automator.

Stanchi di dover ridimensionare le immagini con Anteprima? Anzichè andare alla ricerca di un sofwtare, gratuito o a pagamento che sia, sul web potreste provare ad utilizzare Automator.

Automator, applicazione nativa di Mac OS X, è un potente strumento che ci permette, appunto, di automatizzare moltissime applicazione.
Nella caso specifico, vedremo come assegnare una nuova dimensione alle immagini.

Lanciamo Automator e selezioniamo, per prima cosa, “Applicazione“.
Una volta aperto il menù cerchiamo e selezioniamo la voce “Documenti e Cartelle“. Dal sottoelenco trasciniamo nella sezione di destra la voce “Chiedi elementi del Finder“.

A questo punto dobbiamo cominciare a impostare le condizioni di lavoro all’interno della sezione di destra appena trascinata.

La voce “Inzia da” (che in figura è impostata come Scrivania) sarà il percorso di partenza in cui Automator effettuerà la selezione dei files. Abilitiamo la voce “Consenti Selezione Multipla” e lasciamo la voce “Documenti”, così come impostata.
Finito di effettuare queste operazioni, trasciniamo dal sottoelenco di sinistra nella parte destra di Automator la voce “Copia Elementi del Finder“. Automator, in questa sezione, provvederà ad effettuare una copia delle immagini in una cartella scelta, selezionata dal campo “A”.

Ora non ci resta che dire ad Automator che deve effettuare il ridimensionamento delle immagini. Per farlo, scegliamo la voce “Foto” e successivamente “Ridimensiona Immagini“. Non ci resta che impostare la dimensione voluta e la nostra applicazione sarà pronta.
Basterà salvare e lanciarla all’occorrenza.

Una piccola nota: ovviamente le immagini da ridimensionare verranno cercate nella cartella “Scrivania” e salvate nella cartella scelta in “Copia elementi del Finder” ogni volta che viene lanciata.

Volendo è possibile anche rinominare e/o aggiungere testo durante questa fase.
Per farlo basterà trascinare, prima di effettuare il ridimensionamento, “Rinomina elementi del finder” e selezionare l’operazione da compiere. Ovviamente, se volessimo sia rinominare i file che aggiungere del testo, dovremo trascinare due vole l’operazione “Rinomina elementi del finder”.

[Fonte – OSXDaily]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac