Se siete possessori di iPhone probabilmente conoscerete Instagram; si tratta infatti di un’applicazione gratuita presente nell’App Store di iTunes che sostanzialmente rappresenta un social network fotografico attraverso il quale gli utenti scattano fotografie, magari applicano a queste alcuni semplici effetti o filtri e quindi le condividono con gli altri utenti. E proprio come in ogni social network che si rispetti è possibile interagire con gli altri utenti mettendo tra le nostre preferite una foto che troviamo particolarmente bella o commentandola. Tipicamente tutto questo poteva essere fatto solo attraverso l’app da iPhone, iPod Touch od iPad ma ben presto, col crescere della popolarità dell’app, han cominciato a comparire alcuni client o siti internet che permettono di interagire con Instagram direttamente dal Mac. Abbiamo provato per voi una di queste applicazioni: si tratta di Visual Grub.
Una volta scaricata l’app dal Mac App Store ed effettuata la registrazione con le nostre credenziali di Instagram, accediamo ad un pannello nel quale possiamo vedere la timeline contenente le fotografie che vengono caricate dagli utenti che seguiamo, l’elenco delle fotografie che abbiamo -attraverso il Like- contrassegnato come preferite, la raccolta delle fotografie più popolari e naturalmente la raccolta delle nostre fotografie.
A questo punto selezionando una singola fotografia da una di queste liste potremo vederla debitamente ingrandita ed affiancata dall’elenco di chi ha messo la foto tra le proprie preferite oltre che leggere tutti i commenti che sono stati lasciati dagli utenti.
Interessante (e non comune per questo tipo di client) è la possibilità di commentare una fotografia o di aggiungere direttamente dal client una fotografia all’elenco delle nostre preferite; o ancora la possibilità di fare il follow/unfollow degli utenti.
In definitiva l’unica cosa che non possiam fare è caricare nuove fotografie sul nostro profilo (ed è del tutto evidente che si tratti i una scelta degli sviluppatori di Instagram).
Si tratta, per concludere, di un’applicazione che abbiamo trovato molto semplice da usare, ma che permette una interazione con questo celebre social network fotografico più che accettabile, consentendo di fruire al meglio (e su uno schermo più grande!) dei capolavori fotografici che quotidianamente milioni di utenti condividono.
L’app si scarica gratuitamente da Mac App Store e come detto necessita di un account Instagram per poter essere utilizzata.