Lion Designer: merita attenzione

Update dopo update Lion Designer si rivela un tool davvero indispensabile per tutti i possessori di Mac OSX Lion. Ogni update è una sorpresa! Non da meno l’ultimo aggiornamento rilasciato dal suo “papà” qualche giorno fa e che porta con sé una piccola chicca grafica che farà la felicità dei nostalgici di Snow Leopard.

Lo so, lo so…, questo è il terzo articolo che scrivo riguardo questa utility nell’arco degli ultimi 2 mesi. La verità è che trovo geniale questa applicazione, una grande idea messa a disposizione gratuitamente a tutti i possessori di un Mac che hanno aggiornato all’ultimo OS di casa Apple e che vogliono modificarne l’aspetto. Questa volta infatti questa non vuole essere solo una comunicazione di servizio in cui si parla semplicemente dell’ultimo update, bensì una panoramica generale su tutte le funzioni che questa utility ci offre (che ora non si limitano al solo cambio degli sfondi!) e spendere qualche parola di ammirazione per questa applicazione dalle grandi potenzialità.

Bisogna dirlo, non si può certo dire che Moritz Wette, sviluppatore di Lion Designer, dorma sugli allori, al contrario, si sta dando un gran da fare per migliorare e stupire ogni volta gli utenti.
Da qualche giorno Lion Designer è giunto alla versione 2.9 subendo circa 4 aggiornamenti minori nell’arco degli ultimi due mesi. In realtà non è propriamente corretto definirli “minori” in quanto, oltre alla correzione di bug e migliorie varie, questi aggiornamenti portano con sé ogni volta qualche piccola ma interessantissima novità, tanto che mi sono domandato: il major update è molto vicino, quali diavolerie ci regalerà?

Ma ecco la chicca più interessante dell’ultima release che farà contenti tutti coloro che non hanno apprezzato proprio tutte le novità grafiche di Lion. Tutti avete presente quelle icone così carine posizionate nella barra laterale del Finder ma…, ricordate che in Snow Leopard erano colorate?
Bene, le icone colorate del Finder sono tornate anche su Lion!
Grazie a Lion Designer infatti avremo la possibilità di modificare anche quelle con un semplice click del mouse. Se poi abbiamo voglia di rivederle in Lion style, basterà un altro singolo click e tutto tornerà all’aspetto originale.

A mio parere Lion Designer è già ora un tool indispensabile per tutti i possessori di OSX Lion perchè, come vi dicevo prima, non si limita al solo cambio dei vari sfondi del Mac. Nelle ultime release infatti sono stati aggiunte funzioni quali la possibilità di mostrare la cartella Library (nascosta volontariamente da Apple con l’uscita di Lion), cambiare le icone della schermata di login o del Launchpad o addirittura la possibilità di cambiare la suoneria di Facetime. E per ultima quella che vi ho citato riguardo le icone colorate del Finder.

Ecco come si presenta la schermata di Lion Designer 2.9, dove sono visibili tutte le sue funzioni.

Insomma, un’applicazione che merita attenzione e che vale la pena di essere seguita passo dopo passo, lungo il suo percorso di sviluppo.

Spero che Moritz completi il capolavoro implementando altre due utili funzioni nei prossimi update, quelle di poter impostare e modificare più sfondi del desktop nella funzione Mission Control e, la ciliegina sulla torta sarebbe quella di poter impostare e modificare gli sfondi delle cartelle nel Finder. Poter fare tutto questo da un’unica schermata non sarebbe affatto male, come già avviene con tutte le altre funzioni presenti in Lion Designer.

E voi, usate Lion Designer? Cosa ne pensate?

Vi ricordo che Lion Designer è disponibile gratuitamente sul sito dello sviluppatore a questo link

In attesa della versione 3…, buona personalizzazione con Lion Designer!

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Editoriali