All’asta il contratto che ha sancito la nascita della Apple!

La casa d’aste Sotheby metterà presto all’asta il contratto originale che ha sancito la nascita della Apple.

Il contratto originale sarà messo all’asta il 13 dicembre, nell’ambito di una vendita più ampia di libri rari e manoscritti. La casa d’aste prevede che il contratto di fondazione della Apple sarà venduto ad una cifra tra i 100.000$ e i 150.000$. Il banditore ha definito il contratto come “il primo capitolo nella storia di una delle società più importanti d’America”.

Il documento di tre pagine, datato 1 aprile 1976, è firmato dai co-fondatori Steve Jobs, Steve Wozniak e il meno famoso Ron Wayne.

Proprio Wayne è l’autore del contratto e, stando alla biografia ufficiale di Steve Jobs, avrebbe convinto Wozniak a lasciare il suo lavoro per dare vita ad una nuova società, dando un contributo fondamentale alla nascita della Apple. Secondo il contratto, Jobs e Wozniak avrebbero diviso il 90% della società, mentre il 10% sarebbe spettato a Wayne.

Wayne, però, rinunciò alla sua parte pochi giorni dopo ricevendo 800$ di rimborso, convinto da suoi vecchi fallimenti e dal fatto di non voler essere personalmente responsabile di eventuali debiti che la Apple avrebbe potuto contrarre. Una vera sfortuna per lui, dato che oggi quel 10% sarebbe valso miliardi di dollari.

La vendita comprende non solo il contratto originale, ma anche l’accordo successivo che ufficializza il ritiro di Wayne.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News