Su iPhone è una delle applicazioni antistress per eccellenza e ha avuto un successo enorme, soprattutto tra gli utenti adulti. Ora, in una versione del tutto nuova e con una grafica ancora migliore, torna Zen Bound, e stavolta direttamente sul nostro Mac!
Zen Bound è stato pensato principalmente per rilassare il giocatore, il cui unico obbiettivo è quello di avvolgere determinate sculture di legno utilizzando una corda.
Una volta completato il singolo livello, una campana ci avvertirà che è giunto il momento di avvolgere la corda intorno al chiodo luminoso per completare lo schema e continuare fino a “dipingere” l’intera scultura in legno (tre rintocchi di campana).
Ogni livello completato farà sbocciare un fiore, fino a raggiungere la vetta dell’albero.
I comandi di gioco, che su iPhone avvengono tramite accelerometro e touchscreen sono stati adattati all’uso tramite il mouse e la tastiera del nostro Mac, ma è con il Magic TrackPad di Apple che Zen Bound da il meglio di sè, così come sul TrackPad dei MacBook, che supportano i controlli multitouch.
Il senso di rilassatezza e l’atmosfera calma e meditativa rendono questo gioco davvero un ottimo deterrente allo stress quotidiano, a cui ricorrere in tante occasioni.
Oltre 100 livelli e una colonna sonora eccellente fanno da cornice a un prodotto davvero consigliato, soprattutto a coloro che hanno bisogno di un momento di stacco dal ritmo frenetico della giornata lavorativa.
Definire Zen Bound è molto difficile: è nella categoria giochi, ma non è un vero e proprio gioco, mancando obiettivi o punteggi da raggiungere. Il tutto ruota intorno a questa corda, agli oggetti di legno e alla voglia del giocatore di avvolgerli con calma, facendosi catturare dalle onde sonore e dalle atmosfere di gioco.
Zen Bound 2 è disponibile su Mac App Store, al prezzo di 3,99€ [link Mac App Store]