Il simulatore di volo per eccellenza su OS X si aggiorna per la gioia di veterani e novizi del volo, migliorando quanto di buono del predecessore ed aggiungendo nuove features.
Gli utenti della Mela con la passione per i simulatori di volo hanno sempre invidiato la mole di titoli disponibili per la controparte Windows, l’impegno profuso da brand storici come i Jane’s o Microprose, Looking Glass ma anche Microsoft, che con il suo Flight Simulator è stata palestra di numerosi piloti che hanno coronato il loro sogno con un brevetto di volo.
Fedele al motto “pochi ma buoni” anche OS X ha di che deliziare la platea di TopGun con due titoli, in particolare, che negli ultimi anni hanno raccolto questa sfida ed elevato all’ennesima potenza il tasso di sfida e accuratezza simulativa. I giochi in oggetto sono X-Plane, di cui parliamo nella news, e FlightGear a cui dedicheremo spazio in un nuovo appuntamento.
X-Plane è un simulatore di volo multipiattaforma sviluppato da Laminar Research che recentemente è stato aggiornato alla revisione 10 con una nutrita lista di cambiamenti:
- un nuovo generatore automatico di scenari in grado di realizzare teatri di volo realistici ed accurati;
- un nuovo e dettagliato sistema per il rendering di nuvole e condizioni atmosferiche;
- un modello di volo piu’ raffinato;
- routine dell’intelligenza artificiale e dell’ATC riscritte da zero;
- supporto per le CPU di ultima generazione con codice ottimizzato per il multi-core, in grado non solo di garantire una fluidità grafica migliore ma anche una piu’ accurata simulazione della fisica senza impattare nel frame-rate complessivo.