Uno sviluppatore è riuscito a far girare la propria copia di OS X 10.7.2 su un notebook non Apple anzi… proprio sul modello che ne rivendica per stile e potenza l’ambito trono.
Il Leone torna a ruggire ma non nei vasti Campus di Cupertino, non tra i MacBook nè fra i modelli Air, bensì nel recinto del concorrente più acerrimo, il colosso Samsung che, un tempo partner affiatato nei progetti della Mela, ora è compagno inseparabile nelle aulee giudiziarie.
L”‘oltraggio”, se così possiamo definirlo, è stato perpetrato da uno sviluppatore attivo nel forum tonymacx86, al secolo MAD AUDI SCIENTIST, che è riuscito a far girare sul proprio Samsung Serie 7 la versione completa di Mac OS X 10.7.2. Sono anni che la community declina sistemi hackintosh piu’ o meno perfettamente funzionanti con i sistemi operativi di Cupertino, ma la notizia ha un retrogusto quasi beffardo per Apple in quanto la Serie 7 è la diretta concorrente dei modelli MacBook Air ed il periodo attuale non è decisamente idilliaco fra le due compagnie.
Il tablet-PC Samsung Series 7 XE700T1A-A01 ha specifiche simili al MacBook Air:
- Display da 11.6″ con risoluzione nativa di 1366 x 768px (400 nit di luminosità)
- Processore Intel Core i5-2467M 1.6 GHz (2.3 GHz con tecnologia Turbo Boost; 3 MB L3 cache)
- Unità allo stato solido da 64 GB (SSD)
- 4 GB di RAM DDR3 RAM on-board
- GPU integrata Intel HD Graphics 3000
- Webcam frontale da 2-megapixel
- Webcam posteriore da 3-megapixel
- Altoparlanti stereo (3 watts totale; 1.5W x 2)
- Autonomia della batteria stimata in 7 (ma Samsung non specifica in che condizioni di utilizzo, ndr)
- Dimensioni: 29.62 x 18.42 x 1.3 cm
ma all’atto pratico, con le limitazioni di girare in modo non nativo, le prestazioni sono equiparabili a quelle di un iPad 2 (comunque notevoli).
I requisiti necessari per replicare questo parziale successo sono:
Una chiave USB da almeno 8Gb, un adattatore da mini-HDMI a HDMI (per il notebook in esame naturalmente), una tastiera ed un mouse USB.
Dopo aver creato una pendrive con UniBeast USB, nello spazio restante ho creato una nuova cartella e scaricato al suo interno MultiBeast 4.1.0: Lion Edition.
Le limitazioni…
Progetto pienamente riuscito? Non proprio difatti nel video si nota un secondo monitor esterno, come del resto la necessità di un adattatore HDMI tra i requisiti, dato che non è possibile la visualizzazione sul display del tablet, almeno per ora.
La guida completa è disponibile a partire da questa pagina.
Ricordiamo, infine, che pur acquistando una versione di OS X per cimentarsi nell’operazione, si tratta di un’azione illegale in quanto da EULA OS X può e deve essere installato solo su macchine prodotte da Apple.
Fonte: 9to5Mac