DupeZap Plus scova i duplicati e alleggerisce il nostro disco rigido

Vi ricordate il vostro primo PC (magari un 486)? Quanta memoria aveva il disco fisso? E adesso quanta ne avete? Cinquecento giga? Un tera? Di più? Eppure non sembra bastare mai, e ad un certo punti ci si accorge che il disco fisso è pieno. Un po’ perché il peso dei contenuti è aumentato sensibilmente, così come il loro numero, un po’ perché è il sistema stesso a generare files e cartelle. Ma ci sono dei file totalmente inutili che riempie -tanto o poco- i nostri dischi fissi e questi file sono i duplicati. Se volete scovare ed eliminare i duplicati dal vostro Mac (recuperando molto più spazio di quanto possiate immaginare, specie se smanettate un po’ con fotografia e musica) ci sono alcune applicazioni che possono fare questo lavoro per voi; oggi vi parliamo di DupeZap Plus che per giunta è in offerta.

DupeZap Plus è una applicazione che scova i duplicati all’interno del nostro hard disk per permetterci di riordinare e razionalizzare i file recumperando al contempo spazio prezioso. L’applicazione è in grado di lavorare sia sull’hard disk interno che su qualsiasi altro volume abbiamo collegato al nostro Mac; inoltre possiamo focalizzare la ricerca dei duplicati su una singola cartella o su una cartella smart.

Un aspetto davvero interessante è la possibilità di cercare, individuare e rimuovere file duplicati nelle librerie di iTunes, iPhoto e Mail senza lasciare l’app; per Aperture invece DupeZap Plus contrassegnerà le foto duplicate in modo da poterle facilmente eliminare passando però attraverso Aperture stessa.

I criteri di ricerca sono vari; DupeZap Plus ricerca infatti per contenuto, tipo di documento, data di modifica, data di creazione, tag, metadati di MP3, AAC ed EXIF e molto altro ancora. Inoltre DupeZap Plus cerca anche per cartelle e documenti vuoti, file di cache, di preferenze e di registro non utilizzati, brani musicali non contenuti nella libreria di iTunes, foto non contenute in iPhoto o in Aperture ed estensioni di Mail.

L’applicazione promette di essere molto più veloce, ma -ciò che più conta- ha un sistema di sicurezza interno che impedisce di rimuovere tutte le copie presenti di un file assicurandoci di salvarne sempre almeno una copia. Peraltro, a meno di svuotare il cestino in modalità non sicura, quanto viene eliminato dall’app potrà sempre essere facilmente ripristinato.

Molte altre informazioni le potete trovare sul sito internet della software house produttrice, la Hyperbolic Softwate.

L’applicazione è disponibile sul Mac App Store solo da alcuni giorni, ed è per questo che è possibile ottenerla con uno sconto del 25% pagandola solamente 11,99 euro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)