Fotoritocco con iPhoto – Guida SlideToMac

Tutti conosciamo il software di foto-ritocco (e non solo) offerto da Apple. Si tratta di un fratello minore di Aperture esattamente come iMovie è il fratello minore di FinalCut Pro X. Pur essendo un software sicuramente non dedicato al mondo dei professionisti, si adatta egregiamente alle necessità dell’utenza media offrendo una valida base di strumenti utili al foto-ritocco. In questa guida vediamo come è possibile utilizzare al meglio tali funzionalità.

In molti utilizzeranno iPhoto per gestire la propria libreria di immagini, ma non tutti lo utilizzano anche per ottenere dei piccoli/grandi miglioramenti dei propri scatti. Vediamo quali siano gli strumenti messi a disposizione dall’applicazione.

Scelta della modalità di visualizzazione
Normalmente, quando si seleziona un’immagine e si clicca sull’icona per accedere all’editor, iPhoto apre l’immagine selezionata nella finestra principale dell’applicativo. Tuttavia, se volete utilizzare tutto il vostro schermo per ottenere una migliore visione d’insieme o se non volete essere disturbati da altri programmi e finestre, potrete sempre fare affidamento all’utile modalità Full Screen. Per attivare tale modalità non dovrete fare altro che cliccare sull’apposita icona nell’angolo in basso a sinistra, oppure utilizzare la barra menù nella parte alta dello schermo (Vista->Tutto Schermo) o, ancora, premere la combinazione di tasti option-command-F.

Se utilizzate spesso il programma per visualizzare le vostre immagini e, magari da ora, avete intenzione di utilizzarlo anche per eseguire qualche editing, allora vi consigliamo di attivare l’opzione “Double-Click Photo: Edits Photo” nelle preferenze del programma. In questo modo, infatti, quando eseguirete un doppio click su un’anteprima di un’immagine, verrà visualizzata una versione più grande della stessa, se però terrete premuto anche il tasto option mentre eseguite il doppio click entrerete direttamente nella modalità modifica.

Nella modalità tutto schermo, avrete a disposizione tutto lo spazio del vostro schermo per visualizzare l’immagine voluta senza dock, menu bar etc. Un sottile menù di iPhoto vi permetterà di accedere a tutte le funzioni di editing anche da questa modalità. Nel centro di tale menù troverete, infatti tutte le modalità di visualizzazione: Eventi, Volti, Luoghi, Album e Progetti presenti nel programma. Nella parte destra ci saranno invece altre opzioni che varieranno sulla base di ciò che state correntemente visualizzando e, infine, nella parte sinistra troverete lo zoom e lo strumenti di ricerca.

Potrete quindi comodamente utilizzare tutte le principali caratteristiche di iPhoto anche da questa modalità, incluse le funzionalità di editing, design e condivisione. Quindi, se utilizzate spesso il programma sul vosto MacBook o sul vostro MacBook Air, vi invito a provare tale modalità che sfrutterà in pieno il display del vostro Mac.

La fase di modifica – Piccoli ritocchi
In particolare vi sono tre pannelli di modifica ognuno dei quali presenta opportune opzioni: Quick Fixes, Effetti ed Adjust.

Per quanto riguardi Quick Fixes, questo pannello permette di accedere a sei strumenti di modifica di base i quali copriranno tutte le necessità della maggior parte degli utenti. Il secondo pannello contiene invece una lunga serie di effetti e particolari filtri che all’occorrenza potranno dare un tocco speciale alle vostre immagini. Infine, la sezione Adjust, contiene l’istogramma dell’immagine visualizzata e impostazioni avanzate dedicate ad esigenze particolari. Indipendentemente da quale strumento di modifica utilizziate, potrete sempre scegliere di tornare indietro di un passo o di annullare tutte le modifica effettuate.

La maggior parte delle immagini avranno sicuramente la necessità di una rinfrescata la potrà essere eseguita con gli strumenti che trovate nel primo pannello citato poco sopra. Vediamo quali piccoli modifiche saranno possibili (e probabilmente potranno esservi utili)

Rotazione delle immagini: Molte macchine fotografiche in automatico permettono di visualizzare le immagini nel verso corretto. Non è tuttavia poco frequente il caso in cui ci si trova con immagini ruotate in senso errato. Quando questo accade il tool di rotazione (nel pannello di modifica Quick Fixes) vi permetterà di ruotare il tutto in modo davvero molto semplice. Normalmente lo strumento è impostato per eseguire delle rotazioni di 90° in senso anti-orario, tuttavia se preferite che le rotazioni standard siano in senso opposto potrete cambiare tale impostazione dal menù di preferenze di iPhoto.

Lasciare ad iPhoto le modifiche: Prima di eseguire una qualsivoglia modifica per proprio conto è buona abitudine lasciare fare al programma le modifiche automatiche. La modalità Enhance (migliora) applicherà tutte le correzioni del caso dopo aver analizzato nel dettaglio la vostra immagine. Se il risultato è di vostra gradimento avrete risparmiato non poco tempo, in caso contrario con un click potrete ritornare all’immagine originale. Se però non siete pienamente convinti del lavoro eseguito in automatico dall’algoritmo di miglioramento potrete sempre contare sulla Paletta di modifica per eseguire alcune ulteriori correzioni spostando gli slider che vi compariranno a video.

Rimozione occhi rossi: Una delle modifiche più frequenti che si vuole tentare è quella relativa alla rimozione dei famigerati occhi rossi. In questo caso non dovrete fare altro che selezionare l’apposito strumento e lasciare fare ad iPhoto il resto del lavoro. Se non siete contenti dei risultati basterà eliminare le modifiche eseguite (cmd+z) ed utilizzare il controllo manuale. In quest’ultimo caso, vi consiglio di utilizzare lo slider dello zoom in modo che possiate ingrandire la regione in cui eliminare gli occhi rossi. Se ad esempio avete qualche difficoltà aiutatevi con lo slider che indica la grandezza dell’area interessata dalla modifica.

Raddrizzare le immagini: Può capitare che alcune fotografie non siano perfettamente “in bolla”. In questi casi vi verrà in soccorso un apposito strumento che vi consentirà di ritagliare una parte dell’immagine stessa e rimetterla in linea. Utilizzando tale strumento iPhoto visualizzerà una griglia sull’immagine in modo da aiutarvi a selezionare il corretto taglio da eseguire. Non dimenticate che per raddrizzare l’immagine l’algoritmo dovrà necessariamente eseguire il taglio delle parti evidenziate.

Cropping: Altro strumento molto utile è quello che vi permette di eseguire dei tagli dell’immagine. Se volete eliminare un elemento sul bordo di un’immagine, o se dovete evidenziare maggiormente un dettaglio rimuovendo dello sfondo di troppo, questo è lo strumento che fa per voi. Selezionando tale funzionalità (sempre nel pannello Quick Fixes) iPhoto imposterà un riquadro chiaro sulla vostra immagine. Il riquadro rappresenta tutto ciò che verrà preservato dall’operazione di taglio (tutto il resto verrà invece eliminato). Ovviamente siete liberissimi di ingrandire ed allargare a piacimento l’area dell’immagine da mantenere. Non è finita qui, infatti, se dovete stampare le vostre immagini (ma non solo) avrete magari la necessità di adattarle al formato di foglio che state utilizzando. In questo caso, vi verranno d’aiuto le forme predefinite all’interno di tale strumento.

Ovviamente non sarete chiamati a ritagliare tutte le immagini che vorrete stampare, in questo caso, infatti, potrete anche sfruttare la funzione di ridimensionamento inclusa nella finestra di dialogo di stampa. Selezionando File -> Stampa, infatti, potrete personalizzare il template di stampa ed utilizzare lo strumento di ridimensionamento e la “mano” per posizionare nel migliore dei modi le vostre immagini.

Altri ritocchi: Infine, per rimuovere qualche piccolo difetto si potrà sfruttare strumento di ritocco. In questo caso non dovrete fare altro che impostare la dimensione del ritocco (tramite opportuno slider) in modo che contenga al suo interno tutta (e sola) la zona che deve essere “ritoccata”. Cliccate su di essa (o trascinate) per eseguire il ritocco sfruttando le informazioni contenute nei pixel immediatamente adiacenti all’area stessa.

Prima di passare ai prossimi strumenti di modifica, vediamo come è possibile ingrandire una particolare are dell’immagine in esame in modo rapido. In iPhoto, oltre che utilizzare lo slider zoom, sarà infatti possibile ingrandire una particolare area dell’immagine semplicemente spostando il cursore su di essa e cliccando il tasto 1. Se non siete soddisfatti riprovate premendo il tasto 2 e così via. Per ritornare ad una situazione di normalità sarà invece sufficiente selezionare il tasto 0 (zero).

Gli ultimi ritocchi possibili sono quelli accessibili dal secondo pannello di modifica, ovvero il pannello Aggiustamenti.

Nitidezza dell’immagine: Spesso capita di avere a che fare con immagini che risultano essere a prima vista poco nitide. In questo caso potrebbe essere utile ricorrere al pannello aggiustamenti per modificare il valore di nitidezza dell’immagine andando ad agire sull’apposito slider. Non utilizzate tale strumento per cercare di rimettere a fuoco alcune immagini, infatti aumentando eccessivamente il valore dello slider, aggiungerete alla vostra immagine sempre più artefatti sicuramente non belli da vedere.

Colori: in iPhoto è stato aggiunto anche un utilissimo tool che permette di aumentare la “ricchezza” dei colori senza andare a compromettere la qualità generale dell’immagine. Un utile strumento vi permetterà, inoltre, di proteggere alcune parti dell’immagine, come ad esempio i colori della pelle, agendo solamente sullo sfondo. Tale controllo noto in quasi tutti i programmi di fotoritocco quali Aperture e  PhotoShop come Vibrance o Vibracy risulta essere un utilissimo strumento in quanto permette un risultato finale più naturale rispetto a quanto ottenuto agendo direttamente sul parametro di saturazione.

Conclusioni
Una volta eseguite le modifiche del caso, potrete salvare tutti i cambiamenti eseguiti all’immagine prementi il pulsande Done o il pulsante X (nella modalità a tutto schermo). Se, invece, volete proseguire con la modifica di un’altra immagine, sarà sufficiente selezionare la corrispondente miniatura lasciando al programma il compito di memorizzare i cambiamenti eseguiti sull’immagine precedente.

Cosa molto utile da sapere, è quella relativa al fatto che iPhoto in ogni caso non sovrascriverà mai e poi mai la vostra immagine originale, ma semplicemente ricorderà tutti i cambiamenti che avete eseguito. Questo significa che in ogni momento sarete in grado di modificare ulteriormente tali operazioni o di ripristinare in pochissimo tempo l’immagine originale anche dopo diversi giorni di distanza. Per eseguire tale operazione sarà infatti sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine (ctrl+click) e ripristinare l’immagine originale.

Infine vi lascio un utilissimo (almeno spero) elenco dei principali comandi da tastiera per utilizzare al meglio e più velocemente iPhoto, che ricordo essere disponibile su Mac App Store al prezzo di 11,99€.

[Fonte – MacWorld]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)