Music Converter e Smart Converter: convertitori audio e video free

Inutile negarlo…, i convertitori audio e video sono tra le applicazioni più ricercate nel web e il Mac App Store non fa la differenza, infatti possiamo trovarne a dozzine. La scelta è quindi ampia ma quale di questi soddisfa pienamente le nostre esigenze?
Difficile rispondere perché ognuno ha le sue caratteristiche ma tutti offrono più o meno le stesse funzioni. Pertanto dovremmo valutare in che modo queste funzioni vengono svolte e, altro aspetto importante, la velocità di conversione. Ecco che allora cominciamo a ricercare, scaricare e provare tutti i convertitori possibili ed immaginabili alla disperata ricerca del convertitore definitivo. Perché non sottoporne altri due alla nostra attenzione e alla nostra critica, soprattutto free!
Riusciranno Music e Smart Converter a soddisfare le vostre esigenze?
Scopriamolo….

Diciamolo subito, non credo che Smart Converter e Music Converter siano i convertitori definitivi ma, come la maggior parte delle applicazioni di questa categoria, hanno delle loro caratteristiche o se preferite qualcosa che li contraddistingue.
Anzitutto la velocità di conversione. La velocità è proprio ciò che non manca ai due convertitori sviluppati da Systemic Pty Ltd.
Tra i commenti lasciati su Mac App Store, da parte degli utenti che hanno scaricato queste app, in particolare Smart Converter, ciò che si legge più frequentemente sono gli elogi alla velocità di conversione. Qualcuno la definisce la più veloce applicazione di conversione sullo Store. Così, incuriosito, ho deciso di provare lebrezza della conversione ad alta velocità. Che dire… avevano ragione. Effettivamente entrambe le applicazioni sono molto veloci. La velocità però non è il loro unico asso nella manica. Andiamo con ordine…

Music Converter

Music Converter è, come dice il nome stesso, rivolto alla conversione di file audio. Riconosce tutti i più diffusi formati audio. I punti di forza sono: la velocità di conversione, la possibilità di creare suonerie per iPhone e la possibilità di esportare la nostra conversione direttamente in iTunes.
E possibile inoltre importare file video da cui estrarne la traccia audio, modificare il nome del nostro file (tramite una apposita finestra che si aprirà prima di dare il via al processo di conversione).
Insomma, un convertitore semplice, leggero ma efficace.

Smart Converter

Smart Converter invece è basato sia sulla conversione di file video che audio. Anchesso riconosce i più comuni formati video e audio ma, leggendo sempre i commenti rilasciati dagli utenti, pare sia in grado di riconoscere addirittura i formati meno comuni come quelli propri di certe videocamere. Come per Music Converter i suoi punti di forza sono la velocità di conversione, lesportazione diretta nella libreria iTunes. Inoltre può convertire nei formati per Apple TV. iPad, iPhone e altri smartphone/tablet e console di gioco.


Un altro punto di forza per entrambe è il prezzo: gratis!
Esistono anche le versioni Pro dove le maggiori funzioni sono riscontrabili in Music Converter, in quanto sarà possibile editare i tag dei file audio, personalizzare il bit-rate, sample-rate, ecc, sarà possibile convertire più album o tracce con un solo click, creare e gestire i propri presets. Prezzo 3.99 €
Per quanto riguarda invece la versione Pro di Smart Convert sarà possibile convertire file in batch e opzioni avanzate di conversione. Prezzo 7.99 €
Insomma, come detto sopra, le app di conversione in circolazione sono molte quindi la scelta spetta a noi e provare le versioni base non costa nulla (come in questo caso) che, a parer mio, sono già piuttosto complete e funzionali. Quindi valutate voi!
Potete trovare Music Converter e Smart Converter sul Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)