L’avvento della fotografia digitale prima e la successiva comparsa di fotocamere sempre migliori su praticamente tutti i telefoni digitali poi, han fatto sì che molti di noi si appassionassero alla fotografia. Ma uno dei grossi cambiamenti rispetto alla fotografia tradizionale è la possibilità di rimaneggiare e modificare facilmente le nostre fotografie, spesso anche direttamente grazie ad applicazioni dedicate presenti sul telefono. Se siete tra coloro che scattano fotografie in continuazione ed apprezzate la possibilità di poterle poi modificare applicando filtri e cornici, probabilmente troverete interessante l’offerta di questa applicazione per Mac: si tratta di Analog.
Per paradosso, con l’avvento della fotografia digitale ci siamo appassionati alla fotografia analogica e a quelli che per certi versi erano i suoi difetti. Come dice il nome stesso, Analog porta infatti alla fotografia digitale alcuni effetti tipici delle macchine fotografiche analogiche; anzi, per meglio dire, porta anche alcuni effetti che almeno inizialmente erano dei veri e propri difetti ma che con il tempo la gente ha finito per apprezzare ed utilizzare proprio per queste caratteristiche (se volete approfondire questo discorso, un buon punto di partenza è leggere qualcosa sulla Lomografia, per esempio qui).
Analog sostanzialmente ci permette di prendere una fotografia digitale e di aggiungere una serie di effetti. Per la precisione si tratta di venti filtri diversi e di 14 cornici che possono conferire alla fotografia un aspetto accattivante e piacevole. È poi possibile ruotare l’immagine e ritagliarla a piacimento. Infine, una volta terminato il lavoro, potremo facilmente condividere la fotografia con i nostri amici direttamente dall’applicazione stessa su CloudApp, Facbook, Picasa, Tumblr e Flickr.
Sulla pagina del Mac App Store dedicata all’app vi è una frase piuttosto sibillina secondo la quale “Analog fa anche in modo che gli effetti come la smorzatura delle luci abbiano qualche variazione naturale – quindi non ci sono due foto che si somigliano!“.
Da quanto si intuisce le variazioni della luce, se ci sono, sono del tutto casuali e non dipendenti dal nostro intervento, pertanto i venti filtri disponibili sarebbero di fatto rigidi e non modificabili a seconda delle esigenze.
Se volete una anteprima dei filtri e delle cornici offerte da questa app potete consultare il sito a lei dedicato seguendo questo link. Analog è pienamente compatibile con Mac OS X 10.7 Lion ed è disponibile anche in italiano. Costa (in offerta) 5,99 euro e la potete scaricare direttamente da Mac App Store seguendo questo link.