Google con i suoi servizi è riuscita a fare breccia non solo fra gli utenti privati ma anche, e probabilmente, soprattutto, nelle piccole e medie imprese che grazie al suo ecosistema hanno potuto allestire infrastrutture di lavoro condivise a costo zero. Scopriamo come portare sui nostri Mac e dispositivi iOS uno dei suoi elementi cardine, Google Calendar.
Apple ha confezionato per OS X e iOS un calendario evoluto, versatile e ben integrato con il resto dei suoi servizi, iCal. Tuttavia per curiosità, necessità o esigenza potremmo dover utilizzare un calendario differente, come il ben noto Google calendar proposto dalla compagnia di Larry Page e Sergey Brin.
La configurazione richiede pochi passaggi e, aspetto non trascurabile, è del tutto indipendente da software di terze parti, quindi non avremo bisogno di ulteriori applicativi oltre a quelli già presenti nel vostro sistema.
Per Mac OS X, l’operazione da compiere è quella di associare il nostro account Google calendar ad iCal:
- Dopo aver lanciato iCal andiamo nel menu Preferenze > Account e qui, cliccando sul pulsante + per aggiungere un nuovo account digitiamo il nostro indirizzo di Google (GMail). Impostiamo un valore di controllo automatico per la sincronizzazione e confermiamo le nuove impostazioni. Per verificare se l’operazione sia andata a buon fine controllate l’elenco dei calendari di iCal in cui dovrebbe apparire il nuovo arrivato: le modifiche apportate da iCal sul Google Calendar saranno automaticamente riportate all’account online.