Vintage Tech Revolution, a Bologna arriva la mostra di retrocomputing

Vintage Tech Revolution è  mostra di retrocomputing nata per celebrare i trent’anni dell’avvento del PC per come lo conosciamo oggi, realizzata dall’Agenzia di Comunicazione Stile di Bologna, in collaborazione con Officine Minganti e ComuterMuseum.it.

La mostra si terrà fino al 29 ottobre all’Area Expo – Offigine Minganti in Via della Liberazione 15, Bologna. L’ingresso è gratuito.

L’evento fa parte della nuova stagione di eventi TECH delle Officine Minganti, il Centro delle Idee.

Ricordate il momento in cui avete messo le mani sulla tastiera del vostro primo computer? Il futuro era nelle nostre mani, avevamo la sensazione di essere dei veri pionieri circondati da tubi catodici, registratori per caricare i programmi, floppy disk sottili come i dischi del Geloso. Oggi lo usiamo tutti i giorni, non ne possiamo più fare a meno, è parte integrante della nostra vita. Ma conosciamo davvero la sua evoluzione?

Dal 30 Settembre al 29 Ottobre, la Mostra “Vintage Tech Revolution” alle Officine Minganti trasforma il computer in un oggetto da guardare e ricordare con affetto.
I primi portatili, gli schermi enormi, le linee avveniristiche, gli esperimenti più bizzarri in uno spettacolare percorso sulla storia di uno strumento che ha cambiato per sempre l’umanità.

Amiga, Amstrad, Olivetti, Apple e tanti altri protagonisti: proprio nel 2011 si celebrano i primi trent’anni del PC (IBM PC 5150) per utilizzo domestico, una rivoluzione che ha completamente sconvolto le nostre abitudini e che trasforma il percorso che presentiamo in una sorta di contemporanea indagine antropologica.

Massimiliano Fabrizi gestisce un sito culto nel mondo geek e retrocomputing: su www.computermuseum.it la storia del computer diventa una realtà interattiva, consultabile e godibile e la sua straordinaria collezione di oggetti retrotech, dopo essere stata esposta anche in grandi musei europei, sarà la prima attrice di Vintage Tech Revolution.

In quegli anni ogni computer aveva una storia particolare, ogni macchina era un’avventura informatica: tutti potevano cimentarsi in esperimenti per potenziare i propri calcolatori domestici e scovarne i segreti non rivelati. Insomma, lo spirito che ci avvicinava ad un computer non è quello che oggi potrebbe aver un qualsiasi operatore, ma era denso di scoperte e sorprese: ognuno si sentiva come Indiana Jones” dice Massimiliano Fabrizi.

Questo l’elenco dei computer in mostra:

01.Commodore PET-2001
02.TRS-80 Model III
03.Apple LISA
04.Apple Macintosh Plus
05.IBM PC 5150
06.Commodore CBM
07.OHIO Challenger

Computer Piccoli

08.Sinclair ZX-81
09.Sinclair ZX Spectrum
10.Commodore 64
11.Commodore 20

Computer Portatili

12.Commodore SX-64
13.Osborne Vixen
14.IBM 5140
15.Amstrad PPC
16.Apple IIC

Accessori

17.Hard Disk gigante
18.Modem d’epoca

Per tutte le informazioni sulla mostra e sulla storia del computer:

www.officineminganti.it/vintage_tech_revolution
www.computermuseum.it

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News