Come aggiungere la nostra firma ad un documento in PDF con Anteprima di Mac OS X 10.7 Lion

Se leggere libri di carta ha un certo fascino per cui sono in molti a credere che la loro scomparsa sia ancora lontana nel tempo, non lo stesso si può dire per tutta quella carta che viene regolarmente sprecata in fogli e fogliacci, documenti più o meno utili che transitano nei nostri uffici e nelle nostre case per finire rapidamente in un cestino. In questo campo la sostituzione con i documenti digitali procede con passo molto più spedito ed ecco quindi che in certe occasioni può tornare utile poter inserire la nostra firma in un documento PDF. Con Lion questo procedimento è diventato relativamente semplice. Proseguite la lettura per scoprire come fare.

La prima cosa da fare è aprire il file PDF nel quale vogliamo inserire la nostra firma; una volta aperto il file andiamo nel menu annotazioni (freccia rossa) e quindi scegliamo Firma (freccia blu) e delle due opzioni clicchiamo su Crea firma da iSight integrata (ovale rosso).

A questo punto si attiva la iSight (lo capiamo dal piccolo led verde che si illumina al suo fianco) e siamo pronti per fotografare la nostra firma. Scriviamo la firma su un foglio e avviciniamo il foglio alla iSight avendo cura che la firma sia allineata sopra la riga blu e contenuta nel riquadro. Se avete fatto tutto bene dovrebbe succedere qualcosa del genere:

Notate come (freccia rossa a sinistra) sia possibile salvare la firma in modo da poterla riutilizzare in seguito senza eseguire questo processo di acquisizione ogni volta. Se il risultato che vi viene mostrato nell’anteprima vi soddisfa non vi resta che cliccare su Accetta.
Ora sarà sufficiente cliccare in un punto qualsiasi del nostro file PDF da cui siamo partiti per inserire la nostra nuovissima firma, facilmente modificabile come dimensione e posizionabile nel luogo più opportuno del file.

E per i successivi file da firmare? Se abbiamo scelto di salvare la firma, aprendo in Anteprima il menu Annotazioni e scegliendo Firma, troveremo la nostra creazione in bella vista, pronta per essere inserita con un semplice clic dove ci fa più comodo.

Davvero una soluzione semplice, pratica e molto utile; e non resta che augurarci che si prosegua sempre così, in questo sforzo di sostituire la carta con i documenti digitali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac