Quick Look è una funzionalità di Mac OS ben ben nota a tutti i Mac Users e sicuramente molto utile ed apprezzata; in parole semplici (lo ricordiamo per i più distratti) per poter avere una sorta di “anteprima” di un file o una cartella è sufficiente selezionare tale file e quindi premere la barra spaziatrice; tale funzione è comodissima soprattutto per quei file che dovrebbero essere aperti da applicazioni piuttosto “pesanti” come i vari editor di testo, per non fare che un esempio. La funzionalità, pur molto comoda, non è esente da limiti, ma con Lion è stato fatto qualche passo avanti. Vediamo insieme cosa è migliorato.
Fino a Snow Leopard era possibile attivare Quick Look solo se ci si posizionava sul file con il puntatore e con un singolo clic si selezionava tale file prima di premere lo Spazio, ma con Mac OS X 10.7 Lion è stata aggiunta anche la possibilità di avere questa utile funzionalità anche quando un determinato file è visualizzato nella cosiddetta pila o nella Griglia.
Di default nel dock di Mac OS X abbiamo tre cartelle conteneti file o altre cartelle; queste sono Documenti, Applicazioni e Download; selezionando una di queste cartelle si apre in automatico il ventaglio (o la griglia) che ci mostra il loro contenuto. A questo punto basta posizionarsi col cursore del mouse sopra il file che ci interessa e premere la barra spaziatrice per poter vedere l’anteprima del file mediante Quick Look.
Questo cambiamento è una delle tante piccole novità introdotte con Lion che sono però di indiscussa utilità per il nostro lavoro quotidiano col Mac.
E voi, avete scovato qualche altra piccola miglioria nel vostro Leone rispetto a Snow Leopard?