GUIDA: installare la Developer Preview di Windows 8 su Mac OS X Lion tramite macchina virtuale

Windows 8 è sicuramente un sistema operativo che sta facendo parlare di sé. Presentato e rilasciato pubblicamente circa una settimana fa, il nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond ha da subito affascinato gli appassionati per la nuova Metro UI, interfaccia grafica che ricorda palesemente l’organizzazione di Windows Phone e che consente di accedere ai programmi più noti ed utilizzati. Se non possedete un PC e volete provare ad installare come macchina virtuale la Developer Preview pubblica di Windows 8 sul vostro Mac potete farlo grazie a questa guida da noi realizzata.

Vediamo immediatamente come procedere. Prima di tutto dovremo assicurarci di aver scaricato la nostra copia di Windows 8 Developer Preview dai link ufficiali forniti dalla stessa Microsoft. Il download del file .iso di Windows 8 può essere avviato da questa pagina scegliendo uno tra i tre tipi di sistema operativo disponibili: il primo, a 64 bit e con dimensioni maggiori, include l’SDK Windows per realizzare applicazioni con interfaccia Metro; le altre due versioni, invece, non includono i tool specifici per sviluppatori e possono essere scaricate sia in versione da 32 bit che in versione da 64 bit. Il download del sistema operativo potrebbe richiedere diverse ore, come sempre dipende tutto dalla velocità della vostra connessione Internet.

Mentre attendete il completamento del download dell’ISO di Windows 8 Developer Preview, scaricate anche VMWare Fusion (gratis per un periodo di prova di 30 giorni, registrazione necessaria), programma che utilizzeremo per installare il sistema operativo Microsoft come macchina virtuale all’interno del nostro Mac. Perché non utilizzare Parallels Desktop? Dai test da noi eseguiti è emerso che l’ultima versione di Parallels, la settima, nonostante sia compatibile con OS X Lion, presenta dei problemi con questa prima build di Windows 8. Pertanto raccomandiamo di usare VMWare Fusion. Tuttavia, usando Parallels, potreste non incorrere nei problemi da noi accennati.

Una volta completato il download del file .iso di Windows 8 Developer Preview e di VMWare Fusion, posizionate entrambi i file sulla scrivania e procedete con l’installazione di VMWare sul vostro Mac. Terminato il velocissimo processo aprite il Launchpad, selezionate l’icona corrispondente ed avviate l’applicazione.

 

 

Dalla schermata principale di VMWare, che si aprirà non appena lancerete l’applicazione, selezionate l’opzione “Crea nuovo” in basso a sinistra e quindi premete su “Continua senza disco” per selezionare il file .iso appena scaricato dalla directory in cui è situato ed avviare così l’installazione del sistema operativo all’interno della macchina virtuale.

Si aprirà una nuova schermata dalla quale dovrete spuntare la prima voce “Utilizza il disco o l’immagine disco di installazione del sistema operativo” e quindi andare alla ricerca del file .iso di Windows 8. Se l’avete salvato sulla scrivania, come da noi suggerito, sarà semplicissimo completare questo passaggio. In alternativa dovreste trovare il file richiesto all’interno della cartella ‘Download’ di Lion. Selezionato il file .iso, assicuratevi che compaia all’interno della schermata precedente e cliccate quindi su ‘Continua’.

Non essendo ancora stato rilasciato pubblicamente il nuovo sistema operativo, VMWare riconoscerà il file come sorgente per l’installazione di Windows 7. È tutto normale. Proseguite ignorando questa piccola incongruenza.

Adesso impostate il nome da assegnare alla macchina virtuale una volta creata. Di default il nome assegnato sarà proprio “Windows 7”, ma in questo caso potete cambiarlo – anzi consigliamo di farlo – senza problemi. Sempre dallo stesso menu dovrete selezionare la cartella di salvataggio della macchina virtuale che intendete creare. La creazione della macchina virtuale implica una riduzione di spazio su disco pari a 60 GB (che verranno appunto destinati a Windows 8).

A questo punto, dopo aver cliccato su ‘Salva’, la macchina virtuale sarà stata finalmente creata e avrà inizio l’installazione di default di Windows 8. Il processo è abbastanza veloce e non dovrebbe portar via all’utente più di 20-30 minuti.

Terminata l’installazione, dovrete configurare Windows 8 con i dati di accesso che intendete utilizzare per accedere al nuovo sistema operativo che avete appena installato all’interno del vostro Mac. Da qui in poi potete agire liberamente.

Abbiamo finito! Avete configurato il nuovo sistema operativo di Microsoft sul vostro Mac e potete finalmente provarlo in anteprima ed apprezzarne le novità, tra cui l’ormai celebre Metro UI, funzione simil-Launchpad che raccoglie tutte le applicazioni installate in Windows 8.

Adesso vogliamo sentire la vostra opinione su Windows 8. Siete soddisfatti del lavoro svolto da Microsoft?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac