Portal per Mac disponibile gratuitamente su Steam

Portal, uno dei videogame più originali della storia, può ora essere scaricato gratuitamente nella sua versione per Mac.

Portal è un videogioco rompicapo sotto forma di sparatutto in prima persona, sviluppato da Valve Software Il gioco è stato realizzato da una squadra di persone che si era messa in mostra con Narbacular Drop, un progetto universitario dotato della medesima idea di base: gli autori, notati da Valve, sono stati assunti in blocco per la realizzazione di Portal.

È stato acclamato come uno dei giochi più originali di tutto il 2007, nonostante la relativa brevità; ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo gameplay unico, per la sua storia ricca di humor nero (creata con l’assistenza di Erik Wolpaw e Chet Faliszek), per il “personaggio” di GLaDOS (doppiato da Ellen McLain), e per la canzone finale dei titoli di coda, “Still Alive” (scritta da Jonathan Coulton appositamente per il gioco). La sua popolarità ha portato alla creazione di merchandise ufficiale da parte di Valve.

In Portal il giocatore controlla, da una prospettiva in prima persona, una donna della quale non si conosce nulla se non il nome, Chell. È spinto a procedere attraverso una serie di stanze da una voce sintetizzata, appartenente ad una intelligenza artificiale di nome “GLaDOS”, che sembra gestire il luogo in cui il giocatore si trova, un grosso complesso di ricerca.

Nonostante il personaggio del giocatore sia equipaggiato di appendici meccanizzate alle caviglie che le evitano di farsi male durante le cadute, può essere sempre uccisa da svariati pericoli presenti nelle camere di test, come torrette automatiche o liquami tossici. Può anche essere colpita da oggetti caduti attraverso i portali, e da una serie di enormi pistoni che possono schiacciarla durante alcuni livelli. A differenza di altri sparatutto, non vi è nessun meccanismo di punti ferita, semplicemente il personaggio muore se subisce troppo danno in un breve lasso di tempo, ma non viene minimamente influenzato da piccole quantità di danni nel lungo periodo. [Wikipedia]

Portal può essere scaricato gratuitamente da questo link.

Grazie Roberto per la segnalazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi