Internet Explorer 10 ed iOS decretano la fine di Flash?

Sappiamo tutti come Apple non abbia integrato nelle versioni mobile di Safari di iPad ed iPhone alcun tipo di plus-in Flash a causa delle eccessive richieste HW e dei considerevoli consumi che tali plus-in producono. Arriva ora la notizia che anche Internet Explorer 10 seguirà la stessa strada.

La spiegazione è sempre la stessa: maggiore sicurezza, maggiore performance, maggior durata della batteria. Queste sono le motivazioni che hanno spinto Apple e Microsoft, per una volta, a schierarsi dalla stessa parte per cercare di andare oltre l’obsoleto Flash. Saranno entrambi pazzi? probabilmente no…

La versione di Explorer per l’interfaccia Metro, ovvero quella realizzata appositamente per i display touch e quindi per i piccoli dispositivi quali tablet e smartphone, eliminerà completamente il supporto Flash e a qualunque altro tipo di plug-in. Chiusura definitiva quindi da parte di Apple prima e di Microsoft poi.

L’annuncio arriva da Dean Hachamovithch, capo del team di sviluppo di Internet Explorer che, dal suo blog ufficiale (link), ha fatto sapere (guarda un po’) che si farà totale affidamento su HTML5. Microsoft afferma, inoltre, che secondo le sue analisi, il 62% dei siti realizzati in Flash offrono già una versione totalmente Flash Free realizzata con HTML5, quindi perché sviluppare un plug-in?

Insomma, l’ennesima conferma di quanto Steve… si sempre lui… abbia le capacità di anticipare tutto e tutti con mosse spesso volentieri discusse e criticate… ma che immancabilmente si rivelano esatte!

Potremo dire addio (finalmente… almeno per quanto mi riguarda) a Flash? voi che dite?

[Fonte – Macity]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali