Motu ha finalmente presentato un aggiornamento del software di editing audio MachFive, che arriva così alla versione 3. Sebbene non sia riuscito ad ottenere le meritate attenzioni, come da sempre i rivali Native Instruments e Steinberg riescono ad aggiudicarsi, MachFive ha sempre posseduto funzionalità molto interessanti, come un’interfaccia multi finestra, e potenzialità di editing audio molto potenti e avanzate.
Vediamo le novità presenti in questa nuova versione.

La nuova interfaccia utente di MachFive 3 appare totalmente differente rispetto alle precedenti versioni. La rivisitazione del layout a tab, che permette la navigazione tra i moduli sonori e i preset, lo rende più somigliante ai prodotti di Native Instruments migliorando così l’esperienza utente, contrariamente a quella presente nelle precedenti versioni che si è aggiudicata diverse critiche di pubblico. Gli aspetti dell’interfaccia totalmente rivisti e originali, invece, si trovano nella visualizzazione delle onde sonore per ogni traccia, nella stupenda interfaccia grafica dell’equalizzatore (presa in prestito da altri prodotti MOTU), e molti altri effetti grafici che hanno decretato in buona parte il successo del sistema operativo Mac OS X.
Il risultato di queste diverse migliorie rende il software molto più intuitivo e piacevole da utilizzare, ed è in grado di avere a portata di mano tutte le nuove funzionalità offerte in questa nuova versione.
Vediamone alcune:
- Nuovo algoritmo di stretching audio e correzione del pitch sonoro, concesso in licenza da IRCAM (Istituto di ricerca di acustica francese). Qui alcuni esempi che fanno capire le notevoli potenzialità di questo nuovo algoritmo.
- Nuovi script che sono in grado di modellare i suoni, per esempio rendere più realistici i suoni delle corde della chitarra in base al tocco (dita, plettro o arpeggio).
- Nuova architettura di effetti a moduli, e riverbero a convoluzione.
- Potente arpeggiatore.
Nel pacchetto sono inoltre presenti 45 GB di suoni, e vi è inoltre la possibilità di importare moltissimi tipi di campioni sonori di terze parti, compresi alcuni formati ormai in disuso.
MachFive 3 è in grado di funzionare con Mac OS X 10.5 o superiore, Lion compreso, e può essere utilizzato anche come plus-in AU, RTAS o VST.
Il prezzo è di 495 $ per la versione completa. Gli aggiornamenti alle versioni precedenti, invece, costano 179 $. Esiste inoltre un’offerta per tutti coloro che possiedono un software di editing MIDI e Audio appartenente al mercato della concorrenza: inviando una prova di acquisto, infatti, si potrà pagare solo 295 $.