Anche Mac OS non è esente da occasionali crash o blocchi inaspettati. Anzi, i più polemici vi faranno notare (forse a ragione n.d.r.) che con Mac OS X 10.7 Lion questi problemi sono aumentati molto rispetto a Snow Leopard. Ebbene, magari non l’han fatto per questo, ma su Lion quelli di Apple hanno aggiunto anche la possibilità di impostare un riavvio automatico dopo un blocco o un crash di sistema. Vediamo insieme come fare.
Come prima cosa apriamo le Preferenze di Sistema (attraverso il menu che si apre andando sulla piccola mela posta in alto a sinistra del vostro monitor) e scegliamo la voce Risparmio Energia.
All’interno del successivo pannello dobbiamo mettere la spunta in corrispondenza della voce Riavvia automaticamente se il computer si blocca. La voce è indicata dalla freccia rossa. Se il simbolo in basso a sinistra fosse un lucchetto chiuso anziché aperto come nell’esempio (freccia blu) dovrete abilitare le modifiche cliccando sul lucchetto e quindi inserendo la vostra password di sistema.
A questo punto potete chiudere le Preferenze di Sistema. Ora, in caso di crash inaspettati, il vostro Mac si riavvierà automaticamente. Un’ultima sottolineatura: il sistema non funziona nel caso in cui si ricorra allo spegnimento forzato mediante la pressione prolungata del tasto di accensione.
Purtroppo (si fa per dire) non abbiamo avuto modo di verificare il corretto funzionamento a causa della “assenza di crash”; ma confidiamo che il primo tra voi che avrà la fortuna di provarlo ci faccia sapere qualcosa!
[via: CultOfMac]