Gli utenti che da tempo seguono le ‘user stories’ di Evernote potrebbero aver notato che tante persone amano fare le checklist in Evernote (Mac App Store – Gratis). Sia per lavoro, per attività personali, o entrambi, si può trovare un motivo per realizzare una checklist. Ecco come fare.
Che tipo di checklist bisognerebbe fare?
Una checklist che sia accessibile da qualsiasi dispositivo dove abbiamo installato Evernote permetterebbe di avere un maggior aiuto nel ricordare le cose di cui abbiamo bisogno in ogni momento. Ecco alcune idee per le checklist che potremmo creare:
• Lista di cose da fare: crea una checklist per il lavoro dal tuo desktop al lunedì mattina e fai un controllo sul telefonino il mercoledì.
• Lista di cose da portare via: non dimenticare la crema solare, il set da bagno o il caricabatteria.
• Lista degli obiettivi: tienila con te, ovunque tu sia.
• Lista di letture: continua ad aggiornarla – quando sei in libreria con il telefono o all’aeroporto con il tablet.
• Lista di riparazioni domestiche: creala sul tuo telefono e quando sei al negozio fai gli acquisti che ti occorrono.
• Lista della spesa: aggiungi prodotti che ti servono e condividila con il partner!
• Lista di dove mangiare: esplora il territorio in cui vivi attraverso il cibo e spunta i ristoranti una volta provati.
OK, da dove incomincio?
Potete creare una checklist utilizzando diverse versioni di Evernote – Mac, Windows, Web, Android, e molto presto anche altre – cliccando sul pulsante checkbox nella barra di formattazione della nota (sui dispositivi Android è possibile trovare la checkbox nella barra sopra la tastiera). Per aggiungere oggetti, cliccate semplicemente sul pulsante checkbox ancora e una nuova checkbox apparirà nella vostra nota. Su Mac potete anche creare una checklist andando su Format > Insert To-Do. Su Pc Windows, andare su Format > To-Do > Insert Checkbox (o CTRL+ SHIFT + C).
Per spuntare la voce, semplicemente cliccare su di essa. Fare doppio clic per annullare la spunta. Tenere tutto sincronizzato