Nuovo tool in OS X Lion – Network Link Conditioner

NetWork link conditioner è una piccola utility che sarà di sicuro gradimento a tutti gli sviluppatori di iOS, ma non solo. L’applicazione, se così la possiamo chiamare, si trova all’interno del pacchetto gratuito di Xcode 4.1, e permette di simulare particolare condizioni non proprio ottimali di connessione dati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Noi italiani vediamo ogni giorno i nostri dispositivi che “lottano” contro le reti degli operatori che non sempre garantiscono una ottimale copertura, non del segnale telefonico in se, ma della rete dati e, in modo particolare, della segnale 3G.  Sarebbe quindi buona cosa che tutte le applicazioni che utilizziamo dai nostri iPhone, iPad e Mac siano pronte a lavorare in condizioni non propriamente ideali.

Apple corre quindi in aiuto degli sviluppatori con una applicazione che permetterà un migliore sviluppo e, sopratutto, un migliore test delle applicazioni che richiedono un elevato traffico dati anche in condizioni critiche. Basti a pensare alle numerose WebApp che vengono sviluppate quotidianamente oppure alle numerose partite che tutti noi giochiamo in multiplayer magari durante il quotidiano spostamento in treno.

 

Senza andare troppo nei dettagli, l’applicazione è molto semplice da utilizzarsi, una volta installato  Xcode 4.1 tramite Mac App Store, sarà possibile avviare la piccola applicazione dalla cartella Utility. Dalla finestra principale dell’applicazione sarà quindi possibile indicare quale situazione simulare. Possono essere impostati, inoltre, particolari condizione di banda dati, condizioni sulla percentuali di pacchetti perduti, ritardi nei DNS e per finire le capacità di upload e download.

Come sempre grande attenzione allo sviluppo, forse è questa la grande forza di Apple, molte volte non importa arrivare primi, ma è importante arrivare con qualcosa di valido, sicuro, e di elevata qualità. Apple insegna!

[Fonte – 9To5Mac]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)