Come disattivare la funzione Ripristina di OS X Lion solo per alcune applicazioni

Una delle principali novità di OS X Lion è sicuramente la funzione Ripristina che consente di riaccendere il Mac ricomponendo l’esatto quadretto formato da programmi aperti, applicazioni in full screen e così via. Proprio l’operazione di reload di tutti gli elementi precedentemente aperti (si pensi a programmi pesanti quali PhotoShop, iMovie o iPhoto) può incidere pesantemente sulle prestazioni del Mac rendendo il riavvio molto più lungo. E se volessimo bloccare la funzione Ripristina solo per queste applicazioni “pesanti”? Ecco come fare.

Per scoprire intanto quali applicazioni supportano la funzione Ripristina è necessario aprire il Finder, quindi accedere dal menu “Vai” alla libreria (su Lion è necessario premere ALT per vederla nell’elenco) e posizionarsi nella cartella “Saved Application State” in cui noterete una serie di altre cartelle, ciascuna specifica per ogni applicazione.

A questo punto, tramite il Terminale, è possibile disattivare per ogni singola applicazione la funzione di Ripristino. I nomi da utilizzare sono gli stessi delle cartelle senza l’estensione “.savedState”. Ad esempio, se volessimo disattivare Ripristina in QuickTime, dovremo scrivere:

defaults write com.apple.QuickTimePlayerX NSQuitAlwaysKeepsWindows -bool false

Ovviamente per annullare la modifica basta inserire la medesima stringa con il valore finale impostato su “true”.

Fonte – Saggiamente

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac