Dieci abbreviazioni da tastiera per sfruttare meglio e con più velocità Safari

Potremmo dire che il mondo (quantomeno il mondo di chi usa Mac) si divide in due grossi gruppi: quelli che hanno una mano fissa sul mouse (o meglio ancora sul Magic Trackpad) e quelli che piuttosto che staccare una mano dalla tastiera se la farebbero tagliare; questi ultimi sono gli appassionati delle abbreviazioni (o scorciatoie) da tastiera, combinazioni di tasti con le quali è possibile fare quasi tutto. Per questi appassionati ma anche per quelli che la tastiera non la usano mai, oggi vi presentiamo un piccolo elenco di combinazioni per velocizzare ed ottimizzare il nostro lavoro con Safari.

Immettere rapidamente un URL con cmd-L
Se vogliamo raggiungere un sito web digitandone l’URL, generalmente andiamo nella barra degli indirizzi con il mouse od il trackpad, selezioniamo l’URL già presente nella barra e scriviamo quello che ci interessa; ma c’è un metodo davvero più comodo e che forse non tutti conoscono; consiste nel premere cmd-L; in questo modo verrà selezionata la barra degli indirizzi e potremo cominciare a scrivere il nostro URL; se poi il sito che vogliamo raggiungere è già presente nei preferiti o nella cronologia sarà Safari stesso a presentarci un elenco nel quale navigare semplicemente con i tasti freccia (su e giù) per poi dare invio una volta selezionato l’URL che stavamo cercando.

Fare una ricerca sul web con alt-cmd-F
Se invece vogliamo selezionare il campo di ricerca sul web (sia essa impostata con Google, Yahoo! o Bing) posto nella parte superiore destra di Safari, sarà altrettanto inutile andare a selezionare tale campo con mouse o trackpad potendo digitare la nostra ricerca molto semplicemente dopo aver selezionato la seguente combinazione: alt-cmd-F
Peraltro questa combinazione è davvero molto utile perché seleziona i vari campi di ricerca non solo con Safari ma anche in Mail, iTunes, nella Rubrica ed in molte altre applicazioni.

Accesso istantaneo alla Cronologia con alt-cmd-2
Anche per la pagina della cronologia c’è una comoda abbreviazione da tastiera che è alt-cmd-2. Selezionando questa combinazione si apre infatti la pagina della cronologia con il cursore automaticamente posizionato nel campo di ricerca. Sarà quindi semplicissimo cercare (rapidamente) tra i siti che abbiamo visitato in precedenza.

Scroll con la tastiera usando lo Spazio (e le frecce)
Probabilmente tutti sanno che con le frecce (su e giù) è possibile fare uno scroll di una pagina internet senza quindi dover staccare le mani dalla tastiera; ma non tutti sanno che qualcosa di simile è ottenibile anche con la barra spaziatrice.
Mentre l’utilizzo delle frecce permette uno scroll a brevi scatti di piccole dimensioni, lo Spazio sposta la pagina verso l’alto mostrandomi la parte che stava al di sotto di quella che stavo vedendo. Diciamo che il movimento è simile a quello delle frecce ma il salto è più ampio (e sicuramente molto più funzionale, togliendo dalla vista una parte letta e mostrandone una interamente da leggere); per invertire il verso dello scroll sarà sufficiente premere shift-Spazio.

Apertura di più pannelli o finestre di Safari da un link
Per queste scorciatoie dobbiamo accedere alle preferenze di Safari (nella barra dei menù: Safari-Preferenze…) e selezionare Pannelli; a questo punto abbiamo diverse possibilità:
Se avete selezionato la casellina in corrispondenza di “Quando si apre una nuova finestra o un nuovo pannello, rendilo attivo” potrete usare le seguenti combinazioni:

  • cmd-clic per aprire e rendere attivo un nuovo pannello;
  • cmd-shift-clic per aprire un nuovo pannello in background;
  • alt-cmd-clic per aprire una nuova finestra e renderla attiva;
  • alt-shift-cmd-clic per aprire una nuova finestra di Safari in background.

Se invece non avete selezionato la casellina di “Quando si apre una nuova finestra o un nuovo pannello, rendilo attivo” le combinazioni saranno le seguenti (come si vedrà sono invertite rispetto alle precedenti):

  • cmd-clic per aprire in un nuovo pannello in background;
  • cmd-shift-clic per aprire un nuovo pannello e renderlo attivo;
  • alt-cmd-clic per aprire una nuova finestra in background
  • alt-shift-cmd-clic per aprire una nuova finestra di Safari e renderla attiva.

Navigare tra i pannelli con shift-cmd e frecce (destra e sinistra)
Per spostarci tra la selva di pannelli che siamo soliti aprire durante la navigazione con safari non serve certo usare il mouse o il trackpad; basta infatti una semplice combinazione da tastiera: shift-cmd-freccia (destra o sinistra).
Ma attenzione: se durante la navigazione tra i pannelli il puntatore (o il cursore) dovessero trovarsi in un campo di immissione di testo (per esempio un campo di ricerca) questo sistema cessa di funzionare e resteremo bloccati su quella pagina (nel senso che per uscire e passare ad un altro pannello dovremo ricorrere al mouse od al trackpad).

Inviare una pagina web usando Mail con l’abbreviazione cmd-I
Se ci troviamo su una pagina web che vogliamo assolutamente condividere con un amico, possiamo facilmente creare un messaggio di Mail contenente l’intera pagina semplicemente digitando l’abbreviazione cmd-I; il comando aprirà un uovo messaggio di Mail contenente l’intera pagina e pronto per essere spedito; se invece volessimo spedire solo il link la combinazione da usare sarebbe shift-cmd-I.

Aggiungere pagine a “Elenco lettura” (Reading list) con shift-cmd-D
A proposito di Elenco lettura abbiamo già detto quello che pensiamo; oggi aggiungiamo che è possibile salvare la pagina nella Reading list per una lettura successiva semplicemente con la combinazione shift-cmd-D; una piccola animazione ci mostrerà una icona che svolazza verso gli occhialini della Reading list a testimoniare l’avvenuta memorizzazione della pagina.

Salvare un link nella Reading list con shift-clic
Il comando precedente funziona quando vogliamo salvare nell’Elenco lettura la pagina che stiamo visualizzando; ma come fare a salvare un link presente sulla pagina direttamente nella Reading list senza dover aprire la pagina stessa? Semplicemente usando la combinazione shift-clic (sul link desiderato); la stessa animazione di prima confermerà l’avvenuto salvataggio.

E per finire apriamo la Reading list con shift-cmd-L
Abbiamo visto come salvare pagine web e link nell’Elenco lettura, non ci resta che vedere come aprire questa nuova funzionalità di safari 5.1 sempre mediante una scorciatoia da tastiera; la combinazione che sostituisce il clic sugli occhialini è shift-cmd-L.

Sperando che questi consigli vi possano tornare utili, concludiamo specificando che sono stati testati da noi di SlideToMac su Mac con OS X 10.7 Lion, ma dovrebbero essere perfettamente funzionanti anche su Snow Leopard.
E adesso tocca a voi suggerirci qualche combinazione da tastiera che siete soliti utilizzare quando usate i vostri Mac.

[via: MacWorld]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac