Mac OS X Lion: le funzionalità che non sono state introdotte

Con il tanto atteso debutto di Mac OS X Lion sono state introdotte moltissime novità. Tuttavia, alcune voci circolate in rete affermano che almeno due nuove funzionalità non hanno superato le rigide regole di qualità imposte da Apple, e quindi ritirate dalle preview degli sviluppatori e dalla versione finale del nuovo sistema operativo Apple.

Mac os x lion

Una di queste funzionalità, sempre secondo alcuni rumors, sembra essere stato un software di conversione da voce a testo in grado di funzionare in tutto il sistema operativo.

La lettura del testo è una funzionalità che è stata già utilizzata da Apple ancor prima dell’avvento di Mac OS X, sebbene solo in Lion sia stato introdotto un sintetizzatore vocale capace di leggere il testo in italiano. Tuttavia, l’implementazione di un software di conversione voce-testo non è certo cosa da poco, sebbene con il recente acquisto di Nuance Apple abbia tutte le conoscenze necessarie per offrire un prodotto altamente competitivo, e vendibile separatamente.

Possedere una tale caratteristica nei propri sistemi Apple potrebbe essere piuttosto utile. Immaginiamo per esempio di poter fare il drag and drop di un documento vocale mp3 sull’apposita applicazione di conversione affinché venga creato un documento Pages pronto per essere formattato. Nuance ha già proposto un’applicazione in grado di fare le medesime cose per sistemi operativi iOS, seppur limitato a brevi frasi; immaginiamo cosa si potrebbe ottenere sui molto più potenti computer Mac.

Il processo di conversione da voce a testo, almeno per la versione iOS del software Nuance, richiede una connessione a internet poiché è necessario affidarsi a librerie complesse presenti su server remoti. Probabilmente, però, grazie al maggiore spazio di archiviazione disponibile nei computer desktop, le librerie per il riconoscimento vocale potranno essere installate localmente , in modo da garantire una conversione più efficiente e veloce.

La seconda funzionalità che sembra non essere stata implementata è un sistema di emulazione per utilizzare sui computer Mac tutti i giochi prodotti per sistemi operativi iOS, come iPhone, iPod touch e iPad. Lo scoglio più grande sembra essere stato la difficoltà di implementazione di un’interfaccia multi touch così efficiente anche sui Mac, ma è probabile che in un futuro non molto prossimo Apple possa presentare diverse novità a riguardo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion