Cosa fare se l’installazione di Lion non viene avviata per problemi con il disco?

Dal rilascio di OS X Lion ad oggi, alcuni utenti ci hanno segnalato l’impossibilità di avviare l’installazione del nuovo sistema operativo sui propri computer Apple. L’errore in questione si riferiva principalmente all’impossibilità di utilizzare il disco sul quale si intendeva installare Lion come disco d’avvio del computer (“This disk cannot be used to start up your computer“). Come sempre c’è una soluzione per ogni problema.

La soluzione più estrema è quella di effettuare un backup completo del Mac, formattare l’hardisk sul quale si desidera installare il sistema operativo e quindi procedere nuovamente con l’installazione di Lion. Per fortuna Apple suggerisce agli utenti una soluzione alternativa all’interno di un documento di supporto. Essa prevede il ridimensionamento della partizione in cui si intende installare OS X Lion (per farlo dovrete utilizzare Utility Disco).

Apple spiega che:

La partizione deve approssimativamente più piccola di 128MB rispetto a quanto lo fosse prima di applicare le modifiche.

Quando avrete completato il ridimensionamento della partizione, procedete semplicemente all’installazione. Potete ripristinare la dimensione standard della partizione durante l’installazione di Lion.

Ricordiamo inoltre che l’installazione di Lion è possibile anche tramite disco esterno USB, hardisk FireWire o Thunderbolt o ancora schede SDHC o SDXC. Questa opzione risulta molto utile ad esempio nel caso in cui vogliate preservare la vostra copia di Snow Leopard ed installare allo stesso tempo Lion effettuando il boot da disco esterno.

Via – 9To5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac