Mac OS X Lion: tra i pochi difetti, molte soluzioni

Il nuovo Mac OS X Lion finalmente è arrivato, e attualmente ogni articolo presente sul web ne decanta le qualità, sottolineandone le novità che indubbiamente migliorano l’esperienza d’uso, e che trasformano il già evoluto Snow Leopard in un sistema quasi perfetto. Il nuovo Mac OS X 10.7, infatti, non è esente da piccoli difetti; in questo articolo ne metteremo alcuni in evidenza, offrendovi nel contempo suggerimenti per migliorarli.

Mac os x lion

Modificare le Gestures

Una delle principali caratteristiche che hanno spinto gli utenti Mac ad effettuare l’aggiornamento sono le Gesture multi touch. Peccato però che Apple non offra alcuna opzione per l’utilizzo di gesti differenti. Molte sono estremamene semplici da riprodurre, ma diversi utenti trovano molto scomoda la mossa di chiusura e apertura del pollice con tre dita per avviare Launchpad, oppure mostrare la scrivania.

Per coloro che proprio non riescono a familiarizzare con queste nuove Gestures, fortunatamente esiste BetterTouchTool, un piccolo programma che consente di rimappare i gesti da utilizzare con il Trackpad, Magic Mouse o con il Magic Trackpad. L’applicazione è gratuita, sebbene lo sviluppatore accetti donazioni.

Dare una sbirciatina agli spazi vicini

Scorrere le due dita sul Magic Mouse o sul trackpad per navigare tra gli spazi mostra un effetto di scorrimento davvero sbalorditivo. Possiamo sfruttare questo nuovo tipo di visualizzazione scorrendo in Spaces lentamente per visualizzare velocemente il contenuto delle finestre in spazi vicini, per esempio per visualizzare velocemente il numero di e-mail ricevute o da chi, senza abbandonare la scrivania sulla quale stiamo lavorando.

Come riappropriarsi della navigazione tra le pagine con tre dita

Attualmente, se in Lion tentiamo di utilizzare gli stessi gesti per scorrere le pagine in avanti o indietro con tre dita non otterremo alcun effetto. Se non possiamo fare a meno delle Gestures di scorrimento pagine che Snow Leopard era in grado di offrire, tramite una comoda opzione di Preferenze di Sistema possiamo utilizzarle anche in Mac OS X Lion. Per i notebook, in Preferenze di Sistema – Trackpad possiamo modificare l’opzione Scorri tra le pagine presente nel menu a tendina da Scorri a destra o sinistra con due ditaScorri a destra o sinistra con tre dita, proprio come illustrato nell’immagine seguente.

Scorri con tre dita lion

Utilizzare una skin differente in Rubrica Indirizzi e iCal

A diversi utenti l’aspetto dei nuovi programmi Rubrica Indirizzi e iCal introdotti con Lion non piacciono, tanto che le nuove skin sono state paragonate a carcasse di treni o a vecchia ferraglia. Personalmente non trovo che il loro nuovo aspetto sia così aberrante, ma rispetto le opinioni altrui. Per coloro che non riescono proprio ad aprirli, quindi, e per evitare che gli eretici scarichino altri programmi alternativi, consigliamo MacNix, un’ utility davvero utile e gratuita, e che possiede una fantastica opzione che consente di utilizzare skin differenti per specifici programmi.

Assicurarsi che tutte le applicazioni possedute siano compatibili con Lion

Esiste il rischio che non tutte le applicazioni che possediamo risultino compatibili con Lion. Alcune, infatti, sono scritte esclusivamente per funzionare con vecchi processori PowerPC, e Lion non supporta più la modalità di emulazione dei famosi processori Motorola. Molte altre, invece, potrebbero presentare solo alcune anomalie quando vengono utilizzate con il nuovo sistema operativo, e dovrebbero essere risolte dagli sviluppatori con un semplice aggiornamento. Per evitare di aprire manualmente ogni singola applicazione che possediamo per effettuare dei test di compatibilità, il sito RoaringApps, già ampiamente descritto in questo articolo, ci mette a disposizione un nutrito elenco di software con lo stato puntuale di compatibilità delle applicazioni in Mac OS X 10.7. Usiamolo come riferimento se vogliamo accertarci che un particolare software acquistato o che desideriamo acquistare funzioni correttamente.

Disattiviamo le funzionalità che non ci interessano

Molte delle funzionalità alle quali non riusciamo proprio ad abituarci con Lion possono essere tranquillamente disabilitate. Se per esempio abbiamo la necessità di disattivare il Reverse scrolling, disabilitiamo l’opzione Direzione scorrimento:naturale presente in Preferenze di Sistema, Trackpad, tab Scorri e zoom. Inoltre, l’apertura di default della Dashboard in uno Spazio sembra essere comoda, ma alcuni hanno notato che impiega molto più tempo a caricarsi e soffre di alcuni rallentamenti. Per tornare quindi alla vecchia modalità proposta da Mac OS X Snow Leopard, quindi, disattiviamo l’opzione Mostra Dashboard come spazio presente in Mission Control – Preferenze di Sistema. Un’altra nuova funzionalità, introdotta con il nuovo sistema operativo Apple, è l’assenza delle barre di scorrimento, che vengono solo visualizzate in modalità dinamica. Se si desidera, è possibile riabilitarle, tornando ad utilizzarle proprio come in Snow Leopard. Per farlo è necessario modificare l’opzione Mostra barre di scorrimento in Sempre nella finestra Generali di Preferenze di Sistema.

Fateci sapere nei commenti quali funzionalità del nuovo Lion apprezzate, e quali invece non riuscite proprio a gestire.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion