Molto spesso ci capita di avere bisogno di una o più unità di rete sempre connesse e disponibili sul nostro Mac, quindi ad ogni avvio dobbiamo “mappare” nuovamente, ovvero collegare, le unità per potervi accedere.
Con questa semplice guida, che ci ha fornito il nostro utente Daniele, faremo in modo di avere a disposizione, direttamente all’avvio, tutte le unità che vogliamo, anche nel caso sia necessario utente e password.
Nel nostro esempio effettueremo una connessione ad un disco su Windows 7.
Per prima cosa lanciamo Automator dal menù Applicazioni e scegliamo ‘Applicazione’ come flusso di lavoro.
Dal menù ‘Libreria’ di sinistra selezioniamo la voce ‘Documenti e cartelle’ e quindi ‘Ottieni i server specificati’. A questo punto dobbiamo trascinare la voce appena selezionata nel riquadro vuoto a destra, attivandola, così da poterla configuare; clicchiamo sul pulsante “Aggiungi” ed inseriamo l’indirizzo del server al quale volete collegarsi.
Come si può notare dall’immagine, in caso di un’unità Windows che necessita di utente e password la sintassi sarà la seguente:
smb://[utente]:[password]@[IP server]/[nome volume]
Confermiamo con OK ed la nostra connessione sarà salvata.
Per aggiungere gli altri dischi, non dovremo fare altro che ripetere i passaggi visti fino ad ora.
Una volta terminato dobbiamo indicare ad Automator di effettuare la connessione ai server indicati; per farlo, torniamo tra le voci della Libreria ‘Documenti e cartelle’, selezioniamo e trasciniamo a destra (sotto la voce appena configurata) l’elemento ‘Connetti al server’. tale voce non ha necessità di nessuna configurazione.
A questo punto non ci resta che salvarlo da Archivio > Registra (Selezionate ‘Applicazione’ come formato Documento), dargli un nome e posizionarlo dove preferiamo.
Da oggi potremo effettuare tutte le connessioni contemporaneamente, facendo semplicemente doppio click sul file appena creato.
Se, invece, preferite che venga lanciato in automatico all’avvio dobbiamo operare come segue: aprire Preferenze di Sistema, scegliete Account e successivamente Elementi di login. Cliccando sul segno “+” potremo aggiungere il nostro script.
Ringraziamo il nostro utente Daniele per averci fornito la guida.