Hai un vecchio Mac? Scopri come riutilizzarlo al meglio!

Se siete utenti Apple di vecchia data, allora molto probabilmente avrete qualche vecchio Mac riposto in cantina, o lasciato in bella mostra su qualche mobile. Malgrado questi computer non siano più in grado di avviare le applicazioni più complesse, ci sono una serie di funzioni che possono ancora svolgere in maniera ottimale. Quali? Scopriamolo insieme…

Logicamente l’unico requisito per poter riutilizzare un vecchio Mac è quello che il computer sia ancora in grado di… accendersi, a meno che non vogliate riutilizzarlo come acquario della vostra casa o come cuccia per il gatto…

Inoltre, su eBay non è difficile trovare vecchi iMac (si parla dei modelli prima del 2003-2004) ancora perfettamente funzionanti e a prezzi vantaggiosissimi. Insomma, anche se non avete un vecchio Mac potete comunque pensare di acquistarne uno da collezione ed utilizzarlo per diversi scopi.

Creare un server multimediale

I Mac tower, come i Power Pc e i Mac Pro, hanno spazio al loro interno per alloggiare più dischi e creare quindi un server multimediale. Collegate il Mac alla rete, nascondetelo in qualche angolo nel vostro studio, e inseriteci file multimediali quali foto, video e audio. Da qualsiasi altro computer collegato in rete potete quindi accedervi ed avere un vostro server multimediale personalizzato. Con alcuni accorgimenti non dovrete nemmeno collegare un monitor al computer. Per condividere la musica in streaming potete semplicemente configurare iTunes con la Condivisione Famiglia, mentre per rendere semplicemente visibili i file non dovete far altro che abilitare la condivisione in Preferenze di Sistema/Condivisione.

Il Mac come postazione remota

Se siete fuori casa potreste avere bisogno di accedere ai file sul computer, ma non volete lasciare acceso il vostro nuovissimo iMac per giorni e giorni. Allora potete sfruttare il solito vecchio Mac non solo come server mutlimediale, ma anche come postazione remota. Basterà installare un programma come Teamviewer (gratis per uso personale) e potrete controllare il vostro Mac in remoto, anche da iPhone o iPad installando l’apposito client.

Il Mac per gli studenti e i più piccoli

Se il vostro Mac non è proprio vecchissimo, allora potrebbe essere perfetto per vostro figlio: se è uno studente potrà utilizzare tranquillamente programmi di video scrittura (OpenOffice?) e fare ricerche su internet o utilizzare programmi di fotoritocco semplici e gratuiti come Gimp. Invece, se vostro figlio è più piccolino, potete creargli un piccolo computer da gioco, installando decine di titoli disponibili anche gratuitamente in rete. Per i più piccoli esiste anche un browser alternativo a Safari, che blocca automaticamente siti poco consoni alla loro età: si chiama KidZui.

Server di stampa wireless

Se il vostro Mac ha una connessione wireless, potete aggiungere una stampante e condividerla nelle preferenze in modo da avere un server di stampa wireless accessibile da altri computer collegati in rete.

Il Mac come guardiano

Collegate una webcam al vostro Mac, installate il programma Evocam e avrete il vostro computer di sicurezza, che potrà controllare tutto quello che avviene in casa lasciando attiva la registrazione.

E se proprio…

… non sapete cosa farne del vostro Mac, potete pensare di donarlo in beneficenza su siti quali www.paneepc.org o computeraid.org.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac