Propellerhead annuncia Reason 6, nuova versione del software musicale per Mac OS X

La nota azienda Propellerhead Software ha annunciato Reason 6, l’ultima versione della famosa applicazione per la creazione di brani musicali utilizzando il computer. Il comunicato stampa è stato diramato ieri, e la nuova versione 6 possiede tutte le funzionalità delle precedenti versioni, inclusa la possibilità di registrare e modificare qualsiasi traccia audio.

Reason

Reason 6 comprende inoltre diversi nuovi effetti che possono essere utilizzati direttamente negli strumenti, oppure utilizzati nelle tracce. Il nuovo effetto “Pulveriser”, per esempio, consente di comprimere, distorcere, filtrare e modulare i suoni; “The Echo”, proprio come il nome fa intuire, genera un eco stereo con parametri di delay, feedback, modulazione e colore del suono completamente configurabili. Con “Alligator”, poi, è possibile creare parti ritmate e accenti ai suoni dei sintetizzatori, e modificare i loop di batteria. “Neptune”, infine, consente di intonare perfettamente qualsiasi traccia vocale alla tonalità della canzone, in modo da correggere eventuali sbavature o errori del cantante, oppure riadattare parti vocali di terze parti.

Propellerhead ha inoltre presentato Reason Essentials, il successore del software chiamato precedentemente con il nome Record. Con Reason Essentials vengono inclusi tutti gli strumenti di lavoro presenti in Reason 6, inclusa una selezione di strumenti musicali ed effetti, come la drum machine, il player di loop, il campionatore, i sintetizzatori. Saranno inoltre inclusi effetti di riverbero, di delay, di distorsione, e molto altro. Rispetto a Reason, tuttavia, Reason Essentials possiede un mixer meno versatile e con meno effetti sonori.

Reason 6 e Reason Essentials attualmente si trovano nella fase di beta testing, e saranno disponibili per l’acquisto sul negozio online di Propellerhead a partire dal 30 settempre 2011. Reason 6 verrà venduto a un prezzo di 450 $, mentre il prezzo di Reason Essentials sarà di 300 $. Gli aggiornamenti alle versioni precedenti, invece, costeranno 170 $. Entrambi i programmi richiedono per poter funzionare correttamente Mac OS X 10.5.8, 1 GB di RAM, e 3 GB di spazio disponibile su disco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime