Lion e Scroll Reverse: considerazioni sulla nuova modalità di interazione con il Mac

Lion verrà rilasciato tra pochissimo, e con il nuovo sistema operativo verrà inclusa un’importante novità che cambierà il modo di interagire con il sistema operativo. Stiamo parlando dello Scroll Reverse, con il quale sarà possibile utilizzare lo scrolling di documenti e pagine web proprio come avviene su sistemi touch iOS. Lo Scroll Reverse sarà disponibile nei Mac con Mac OS X 10.7 attraverso il Magic TrackPad, Magic Mouse e il TrackPad multi touch integrato in tutti i notebook Apple.

Mac OS X Lion

Con l’arrivo della nuova funzionalità, però, diversi utenti che hanno avuto modo di provare il nuovo sistema operativo in anteprima si sono trovati a disagio. Alcuni, infatti, non hanno gradito questa nuova modalità che, almeno inizialmente, potrebbe confondere gli utenti che sono abituati ad utilizzare nel modo classico lo scorrimento delle pagine nei computer.

Si tratta tuttavia di un nuovo sistema di interazione naturale e innovativo, e che verrà sicuramente adottato in molti sistemi operativi che saranno presentati in un prossimo futuro.

La difficoltà di apprendimento per i nuovi movimenti che Lion richiede è notevole. Il corpo umano, infatti, oltre alla memoria cerebrale, possiede la cosiddetta memoria muscolare. Molti movimenti che vengono svolti quotidianamente, infatti, vengono effettuati automaticamente e senza richiedere particolari pensieri o sforzi. Dopo anni spesi a compiere lo stesso movimento, infatti, è piuttosto difficile cambiare totalmente abitudine.

Proprio per questo, utilizzare lo Scroll Reverse può apparire un’azione innaturale e priva di senso. È certo che dopo trent’anni di utilizzo del mouse, dove per la visualizzazione della parte sottostante di un documento è necessario eseguire lo scroll della rotella dall’alto verso il basso, è naturale avere queste sensazioni piuttosto sgradevoli. Tuttavia, la futura modalità di scorrimento che sarà disponibile in Lion è la più realistica che esista. È infatti sufficiente fare un confronto con ciò che faremmo in una reale scrivania. Immedesimiamoci dunque nella realtà e immaginiamo per un momento che la pagina web che abbiamo aperto in Safari sia un documento fisico presente sulla scrivania della nostra stanza, o in quella del nostro ufficio. Se infatti dovessimo visualizzare il contenuto del reale foglio che si trova a fondo pagina, dovremmo farlo scorrere con un movimento delle dita dal basso verso l’alto. Per visualizzare invece il testo che si trova sull’estrema sinistra del foglio, dovremmo effettuare un movimento che va da sinistra a destra. E così via.

Visto e considerato che la scrivania dei computer dovrebbe emulare in tutto e per tutto una scrivania fisica sulla quale solitamente appoggiamo e manipoliamo oggetti, appare chiaro che il Reverse Scrolling di Mac OS X Lion sia un sistema in grado di riflettere ciò che avviene nella realtà, sebbene gli sia stato assegnato il nome equivoco di scorrimento al contrario.

Per tutti coloro che vogliono provare con Snow Leopard la nuova funzionalità di scorrimento pagine che sarà disponibile in Lion, consigliamo il download di una semplice applicazione gratuita denominata Scroll Reverser.

Fateci sapere nei commenti se apprezzate o meno questa nuova modalità di interagire con il Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali