Come utilizzare il riquadro di ricerca Evernote

Evernote incoraggia i propri utenti a salvare qualsiasi cosa nel proprio account Evernote – dalle ricevute alle etichette del vino, dagli appunti delle riunioni alle ricette. L’approccio Evernote è un po’ “non-convenzionale”. Evernote non obbliga i propri utenti ad un sistema organizzato o metodologico ma li lascia liberi di fare ciò che è più comodo. Ognuno organizza le proprie note in modo differente, e non importa quale sia l’approccio, è possibile trovare ciò che si sta cercando in tanti modi diversi. Ecco come utilizzare la casella di ricerca per allenare la propria memoria.

I modi per ricordare qualcosa
Se si archivia qualcosa in Evernote, c’è sempre un modo per trovarlo. Ecco alcuni modi in cui effettuare la ricerca attraverso i propri taccuini e appunti. Di seguito sono illustrate alcune opzioni di ricerca semplice ed avanzata. Da notare che questi consigli si applicano a tutte le versioni di Evernote, incluso iPhone, Mac, Windows, Web, Android, iPad e altre.

Due modi comuni per trovare le cose

Mi ricordo esattamente cosa sto cercando
Quando si conosce perfettamente cosa si sta cercando e siamo certi di averlo messo in Evernote (per esempio, un itinerario che abbiamo spedito a noi stessi via email per un viaggio a New York e che abbiamo taggato con ‘viaggio’ e ‘New York’), è possibile digitare le parole chiave associate a questa memoria nel riquadro di ricerca e trovare immediatamente la nota. Occorre ricordare che Evernote può cercare anche del testo all’interno di immagini. Quando si utilizza la versione desktop, è anche possibile cercare per attributi come data di creazione, ultima modifica e tipo di risorse (note che contengono immagini, audio e allegati).

Per gli utenti che hanno dimestichezza con la ricerca sintattica di Evernote, è possibile provare a inserire nel riquadro di ricerca alcune rapide scorciatoie:

  • notebook:“notebookname” – ricerca le note all’interno di uno specifico taccuino (per esempio: notebook:“Viaggio”). Occorre assicurarsi che non ci sono spazi dopo i due punti.
  • any: – Occorre inserire termini di ricerca multipli e saranno trovate le note che includono ciascuna delle parole digitate (es: any:”NewYork” troverà le note che includono ogni parola, ma digitando solo “New York” nel riquadro di ricerca si estrarranno le note che contengono entrambe queste parole) La parola any: deve essere posta all’inizio della ricerca, quindi non si può digitare Cucinare any:”Messicano”.
  • tag: – Ricerca per tag (es: tag:”viaggio”).

Ricordo vagamente ciò che sto cercando
Ipotizziamo che un utente si ricordi di essere andato in un ristorante il mese scorso, di aver fatto una foto del menu e di averla salvata nel proprio account Evernote. L’utente si ricorda poi di aver mangiato un saporitissimo merluzzo nero e ora desidera sapere il nome di questo ristorante in modo da raccomandarlo ad un amico. Egli può effettuare la ricerca inserendo la parola “merluzzo nero” nel riquadro di ricerca, o ricercare gli appunti per data di creazione e attributi (accedere al menu degli attributi e selezionare Contenuto: immagine). Molte delle versioni mobile di Evernote permettono di trovare il ristorante sulla mappa.

Ecco alcuni utili suggerimenti di ricerca per sintassi:

  • created:[datetime] – Ricerca di note per data di creazione utilizzando il formato YYYYMMDD. E’ inoltre possibile ricercare per periodo temporale (per esempio giorno-30 troverà tutte le note create negli ultimi 30 giorni).
  • intitle:”name” – Ricerca all’interno del titolo della nota (es: titolo:”ristorante” troverà la nota intitolata “Ristorante francese”)
  • resource:image/* – ricerca solo le note contenenti le immagini

E’ sempre possibile utilizzare la hotkey universale sul desktop ‘find in Evernote’. Sul Mac, la hotkey di default è Ctrl+Cmd+F. Su Windows, è Win+Shift+F .

Quando occorre Trovare qualcosa in fretta
Di solito accade quando stiamo cercando una direzione, una ricetta, un numero di telefono, o appunti di una riunione sul nostro telefono o sul desktop. La bellezza della funzione di ricerca di Evernote è che aiuta la nostra memoria in un modo molto potente. Inserendo solo le cose che si ricordano (il nome della città per la quale cerchiamo la direzione, un ingrediente di una ricetta, il nome di una persona di cui stiamo cercando il numero di telefono, o una parola chiave che ricordiamo citata durante una riunione), restringerete il campo delle note a quelle che includono queste parole o la combinazione di queste. Quando Evernote identifica alcune note con queste parole, la memoria dell’utente può aiutare a trovare esattamente ciò che sta cercando visivamente – e questo è molto utile soprattutto quando sia ha la soluzione sulla punta della lingua e si ha bisogno di un piccolo suggerimento per ricordare qualcosa.

Un consiglio: Per chi tiene la lista di cose da fare in Evernote, è possibile trovarla facilmente digitando todo:* nel riquadro di ricerca per trovare tutte le note che contengono le caselle da spuntare.
Per ulteriori consigli su come utilizzare le funzionalità di ricerca avanzata di Evernote, consultare la Knowledge Base.

Evernote è disponibile sul sito ufficiale su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac