Magicanfile, per chi sente la mancanza di Esplora Risorse, ma non solo! In offerta gratuita su Mac App Store

Magicanfile è un programma professionale che permette la ricerca “avanzata”  dei files e la loro gestione su disco; ed oggi è disponibile gratuitamente su Mac App Store.

Per chi è alla ricerca di un tool professionale per la ricerca dei files e non si accontenta di Spotlight, segnaliamo questa bella applicazione che -tra le altre cose- in questi giorni è anche disponibile in offerta gratuita.

MagicanFile supporta la ricerca deii file in qualsiasi directory sia nel disco rigido che in eventuali Flash Disk; nella ricerca è possibile definire la partizione o la cartella in cui effettuare la ricerca che può essere facilmente limitata dal nome del file, dal formato, dalla dimensione, o ancora dalla data di creazione o di eventuali successive modifiche; tutto questo per ridurre od ampliare secondo le nostre necessità il campo di ricerca.
L’app inoltre supporta anche la ricerca della combinazione di più termini per una maggior precisione nei risultati della ricerca.

Interessante ed utile la possibilità di eseguire ricerche laddove generalmente Spotlight non cerca (packages e cartelle compresse, per esempio); ma forse la sua caratteristica più importante, o quantomeno quella che maggiormente verrà apprezzata, è il suo essere di fatto una sorta di Esplora Risorse, funzione ben nota a chi viene dal mondo Windows e la cui mancanza (vogliate perdonare la semplificazione) nei primissimi tempi di utilizzo di un Mac può generre, per così dire, qualche scompenso.
Funzioni come il Copia, Taglia, Incolla, “Elimina senza rimuovere dal cestino” e “Rimuovi dal Cestino”, ma anche “Crea cartella” e “Crea nuovo file“, per non citarne che alcune, possono da un lato velocizzare il lavoro con i files e dall’altro rendere meno “ostico” (scusateci di nuovo) il rapporto con il Finder e con Spotlight.

Da segnalare poi -probabilmente utile per gli utenti più “smaliziati” ed esperti- il fatto che Magicanfile fornisca anche un accesso immediato al terminale (si apre semplicemente cliccando su un piccolo tasto della finestra principale); soluzione se vogliamo un po’ banale ma indubbiamente comoda.

In conclusione sappiamo che molti considereranno a priori questa app una applicazione inutile, ma noi crediamo che ci siano due buoni motivi per i quali valga la pena di provarla: da un lato si tratta di una app davvero ben realizzata e dall’altro è in offerta gratuita (non è dato sapere fino a quando) con un prezzo che di solito è di 9,99$.
L’app è disponibile solo in lingua inglese e necessita di OS X 10.6 o versioni successive. Se siete interessati potete scaricare Magicanfile direttamente da Mac App Store seguendo questo link.
E non mancate di dirci la vostra!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)