Apple: il paradiso dei “Rumor-isti”

Ci perdonerete il neologismo, ma esprime in modo diretto e simpatico un concetto a tutti ben noto: il mondo Apple è una fucina di rumors, notizie e notiziuole, più spesso pettegolezzi quando non bufale e basta. Apple ci sguazza e ringrazia per la pubblicità gratuita, i blogger di tutto il mondo ci riempiono le pagine e la gente si diverte a leggere e a sognare di futuristici e più o meno futuribili aggeggi col brand della Mela. Ma anche dietro ai rumors si cela qualcosa di scientifico …

Come sappiamo, da diversi anni  Apple ci ha abituato a delle scadenze praticamente fisse per il lancio dei suoi prodotti: i Mac sono rinnovati all’incirca ogni sei mesi; prima di Natale c’è una novità che riguarda iPod mentre nel primi mesi dell’anno è il turno di Ipad per poi arrivare ad iPhone che si colloca a cavallo dell’estate, tra giugno e settembre. Ma la periodicità non è solo legata ai veri lanci ma anche ai rumors. Guardate questa tabella:

La verità è che ovviamente Apple non sceglie a caso la date di lancio dei suoi prodotti ma le studia attentamente, anche in base al fatto che, come oramai sanno bene i nostri lettori, negli Stati Uniti i bilanci sono chiusi ogni trimestre e per una società quotata in borsa come Apple è fondamentale chiudere sempre con dei bilanci positivi.
Facciamo un esempio per spiegare meglio il concetto: è sostanzialmente impossibile che, per l’ultimo trimestre del 2011, Apple possa presentare sia iPhone 5 che iPad 3 (rumors di queste settimane), in quanto non converrebbe né alla Mela né tantomeno ai suoi azionisti; è indubbiamente molto più proficuo lanciare due prodotti di punta come quelli nominati in due trimesrri diversi, garantendosi così in entrambi delle entrate che portino il bilancio in crescita.
E i rumors che c’entrano? Riempiono i vuoti tra un lancio e l’altro, e secondo noi servono, altre che ai blogger con poche idee, anche alla stessa Apple, che con questi riesce a mantenere sempre viva l’attenzione su di sé (in effetti, l’ultima volta che si è trattato di uno scoop vero, ovvero quando i ragazzi di Gizmodo.com presentarono un vero prototipo di iPhone 4, Steve Jobs in persona perse le staffe e fece la voce grossa …  ricordate?); quindi le voci sembrano bene accette a patto che non scombussolino i piani della stessa Apple.

Detto questo, a noi i rumors piacciono; talvolta veritieri o quantomeno realistici, altre volte sono divertenti, folli e fanno sorridere, altre ancora sono veri e propri colpi di genio di qualche blogger che anticipa la realtà. L’importante è sempre, da parte nostra, essere onesti e non spacciare per notizie bomba quelli che in realtà sono solo “pettegolezzi” e da parte vostra, leggerli per quello che sono, dando loro il giusto peso, notizie o notiziuole, curiosità, magari solo desideri o voli pindarici di fantasia.
Che ne pesate?

[fonte e tabella: melamorsicata.it]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti