PhotoCrop: la prova di SlidetoToMac

PhotoCrop è un programmino molto utile per chi ha spesso la necessità di tagliare, ruotare o riflettere a specchio immagini di qualunque tipo. Il programma è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,39€. Questa la prova di SlideToMac.

La maggior parte delle funzionalità che troviamo in PhotoCrop possono essere sostituite con quelle presenti in programmi gratuiti per tutti gli utenti Mac quali Anteprima che, come saprete, permette anche di tagliare, ruotare non solo file PDF ma anche immagini e non solo.

Tuttavia, molte volte, avere a disposizione un programmino ad-hoc di rapida apertura, con qualche impostazione aggiuntiva, può far risparmiare diverso tempo. Chiunque scriva un qualche articolo su un blog saprà certamente a cosa mi riferisco.

Iniziamo col dire che l’applicazione si apre in un istante, quindi si presta benissimo per tanti piccoli usi ripetuti. L’interfaccia, se pur non eccezionale dal punto di vista estetico, risulta essere molto semplice e permette una facile individuazione delle funzionalità principali messe a disposizione dell’utente.

 

Per aprire un’immagine, come suggerisce la scritta sull’applicazione, è possibile trascinarla su di essa, (o sull’icona della DockBar), oppure utilizzare il classico menù File > Apri Immagine.

A caricamento avvenuto, viene subito proposta una serie di crop (tagli) predefiniti, ovvero una serie di tagli aventi dimensioni spesso utilizzate oppure coincidenti con le risoluzioni dei vostri iPhone 4, iPhone 3G/S, iPad etc. (per i quali c’è anche la possibilità di specificare se si intende la dimensione in landscape oppure in verticale).

Selezionando il crop desiderato, automaticamente esso verrà riportato sull’immagine selezionata.

 

Le principali funzionalità del programma sono quelle riportate nella barra in alto:

  • Riflettere l’immagine rispetto all’asse orizzontale
  • Riflettere l’immagine rispetto all’asse verticale
  • Ruotare l’immagine di +/- 90°
  • Impostare l’immagine aperta come sfondo della scrivania
  • Eseguire l’upload della parte taglia su Flickr
  • Inviare la parte selezionata via mail (sia tramite il programma stesso che tramite Mail)
  • Aprire la parte selezionata con Anteprima
  • Copiare nella Clipboard appunti la parte selezionata dell’immagine
  • Esportare la parte selezionata in numerosi formati immagine.

Sono presenti, inoltre, anche funzionalità più avanzate come le guide di composizione dell’immagine, le quali consentono di eseguire tagli che possano mettere in risalto un determinato particolare dell’immagine garantendone una perfetta resa (vedi prima immagine).

Un utile programma che tuttavia, a mio avviso, manca di alcune funzionalità molto utili, come la possibilità di selezionare il grado di compressione dell’immagine tagliata durante l’esportazione in JPEG, la possibilità di ridimensionare l’immagine, la possibilità di eseguire rotazioni anche solo di qualche grado (e non solo di multipli di 90°), la possibilità di eseguire crop di altre forme, cerchi, poligonali,… ed infine, perchè no, la possibilità di impostare a piacere alcuni crop predefiniti.

Ricordo che il programma è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,39€, l’applicazione è in lingua inglese, pesa 5.2MB e richiede Mac OS X 10.6.6 (o versione successiva).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)