Modern Combat Domination: la guerra continua anche su Mac [Recensione SlideToMac]

Gli FPS sono un genere molto apprezzato dalla maggior parte dei videogiocatori, tant’è che escono molteplici titoli in questa categoria. Quest’oggi non vi parliamo del re incontrastato di questo settore (Call of Duty), bensì di Modern Combat Domination, un FPS sviluppato da Gameloft che può benissimo dare del filo da torcere a CoD a nostro parere.

Prima di cominciare la recensione, teniamo a precisare che il suddetto applicativo è stato testato su un MacBook Pro 13″ con Intel Core i5, 4GB di RAM e scheda grafica Intel HD Graphics 3000 con 384MB dedicati.

Primo impatto

Il caricamento di Modern Combat è piuttosto veloce, ma potrebbero essere necessari alcuni minuti alla schermata principale prima di poter proseguire.

Il menù è strutturato con un’interfaccia grafica molto piacevole, che richiama (ovviamente) al genere FPS; sulla destra, è possibile anche visualizzare  l’avanzamento di livello.

Esperienza di gioco e longevità

Modern Combat Domination, oltre alla modalità MultiPlayer online comprende una modalità per giocatore singolo, in cui è possibile combattere contro una schiera di nemici comandata dalla CPU.

Logicamente, il punto forte del gioco è la modalità online, che vanta sei “possibilità” di gioco, tra cui:

  1. DeathMatch a squadre, la modalità più apprezzata dalla maggior parte di videogiocatori: si viene smistati in diversi gruppi, e il proprio obiettivo è quello di uccidere più nemici possibili entro il tempo limite, raggiungendo un determinato punteggio;
  2. Cattura la bandiera, opzione di gioco in cui bisogna rubare la bandiera avversaria e portarla alla propria base per guadagnare punti e vincere;
  3. Estrazione, in cui bisogna condurre il capo della propria squadra al punto di fuga sano e salvo: si raggiunge il Game Over anche se tutti i componenti del gruppo vengono annientati;
  4. DeathMatch, un classico Tutti Contro Tutti: l’obiettivo di questa modalità è di uccidere i nemici, che a loro volta potrebbero uccidervi;
  5. Fare e Disfare, nella quale un giocatore a caso verrà scelto per portare un detonatore con cui si potranno attivare i due missili disposti sulla mappa: se uno dei due missili viene lanciato, finisce la partita;
  6. Dominio, in cui bisognerà conquistare e tenere sotto controllo diverse zone sparse per tutta la mappa

Tutte le modalità di gioco sopra elencate sono al di poco perfette, in quanto molto semplici ed intuitive; a questo poi, ci si affianca anche la velocità e la semplicità con cui si imparano i comandi di gioco, eventualmente modificali nella sezione “opzioni” del menù principale.

Molto interessante invece il fatto che l’equipaggiamento dovrà essere comprato ad ogni “re-spawn” (termine tecnico per indicare la ricomparsa nella sessione di gioco dopo aver subito un’uccisione): uccidendo i nemici infatti, si guadagneranno dei soldi (500$ per una normale, 700$ per un colpo alla testa e 750$ per un corpo a corpo) che andranno poi spesi per comprare l’equipaggiamento, che è formato da una vasta scelta di armi, granate, pistole e protezioni.

Un grande difetto che teniamo a segnalarvi di questo gioco sono i continui crash che ha, causati sia quando ci sono altre applicazioni funzionanti (ad esempio iTunes) o non: sfortunatamente il problema non è isolato, in quanto anche altri utenti su App Store si lamentano del nostro stesso episodio.

Problema a nostro parere che danneggia gravemente l’esperienza di gioco, in quanto se si riesce ad entrare in una sessione di gioco ad esempio, capita di visualizzare il vuoto piuttosto che la mappa: se si riesce ad entrare invece, tocca sperare che il programma non si chiuda sul più bello (improbabile che non accada).

Per quanto riguarda la longevità invece, possiamo affermare che Modern Combat Domination è infinito, in quanto sia la modalità giocatore singolo, sia il multiplayer sono senza fine.

Grafica e compatto audio

Niente da dire anche sulla grafica e sul compatto audio, dimostrando come Gameloft nonostante tutto sia riuscita a fare un buon porting dalla versione rilasciata per PS3; i poligoni in 3D sono stati costruiti da poter definire che le mappe si avvicinano al realismo, e che i soldati controllati dal giocatore mostrano un “senso di realismo”.

Controlli

E’ possibile giocare a questo videogioco o con la tastiera, oppure con il controller: in entrambi i casi, è possibile modificare i tasti assegnati di default.

Mentre riteniamo che giocare con la tastiera sia un po’ scomodo, ci siamo buttati sui joypad, scoprendo che il gioco supporta il Dualshock della PlayStation 3, anche se non del tutto, in quanto i tasti cerchio e triangolo non vengono letti: la stessa descrizione del gioco infatti afferma che sono necessari controller con due pad e dieci tasti.

Perdendo anche un paio di partite, abbiamo provato anche la tastiera del Mac come “arma” di distruzione, ed abbiamo trovato molto piacevole l’utilizzo del trackpad: questa componente infatti, ha ben 3 azioni associate, tra cui anche quella di muovere la telecamera.

Insomma, i controlli sono estremamente validi sia su un joypad (buona parte di quelli in commercio funzionano) e della tastiera.

Il pensiero del blogger

Ho apprezzato sin dalla prima uscita su iPhone la serie di Modern Combat, tant’è che ho anche comprato la versione PS3 di Domination: anche se già sapevo che questo capitolo si sarebbe rilevato un semplice porting del monolite nero, ho deciso di comprarlo.

Oggettivamente il gioco è molto bello, ed ogni appassionato di FPS dovrebbe provarlo, in quanto personalmente Modern Combat ha le carte in regola per dare del filo da torcere a Call of Duty.

Dall’altra parte però, ci sono i continui crash dell’applicazione: ovviamente il tutto verrà risolto al presto con un nuovo aggiornamento, ma per il momento non è giocabile.

Perciò, se avete 10,49€ da spendere (e fidatevi che questo gioco li vale tutti), il mio consiglio è quello di aspettare l’aggiornamento che risolva questi problemi e poi comprarlo!

Voto finale: 8

Potete scaricare Modern Combat Domination per 10,49€ a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)