HP sembra preferire l’USB 3.0 a Thunderbolt

Stando a quanto riportato da un articolo di PCWorld, sembra che HP abbia abbandonato l’idea iniziale di puntare sulla nuova porta Thunderbolt presentata da Apple a favore della più comune USB 3.0. La motivazione, alquanto banale forse, sarebbe che ora come ora la nuova versione USB garantisce ottimi risultati che possono soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

L’USB 3.0 è infatti la porta che meglio si adatta all’utilizzo degli utenti, mentre Thunderbolt non porta nessun vantaggio da questo punto di vista. Questo ovviamente secondo HP. Recentemente il worldwide marketing manager presso HP, Xavier Lauwaert, ha confessato in riferimento alla tecnologia Apple: “Abbiamo pensato e continuiamo a farlo tutt’ora, ma non la riteniamo  un’alternativa valida”.

Ricordiamo che Thunderbolt è un sistema di interconnessione ad elevate prestazioni (superiori a quelle dell’USB 3.0) introdotto nel corso del mese di febbraio da una stretta collaborazione tra Intel e Apple. Tuttavia, data la novità che questa tecnologia porta, ancora pochi produttori hanno attualmente creato prodotti compatibili e la scelta di HP, con un market share del 26% circa, rischia di rallentare ulteriormente la diffusione di tale standard.

A muovere le acque dovrebbe tuttavia arrivare l’apertura di Intel allo sviluppo di Thunderbolt durante questo trimestre fiscale. Le prestazioni dello standard infatti non possono essere discusse e secondo Intel potrà coesistere con l’USB 3.0 senza particolari problemi.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti